Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Scheda tecnica del documentario "Cuando la Verdad Despierta"


Scheda tecnica del documentario
Una scena di "Cuando la Verdad Despierta"
Due mesi di riprese, da metà ottobre 2005 a gennaio 2006 a l’Havana, Cuba.
Il film è ambientato tra Cuba, Washington, Guatemala e Salvador.
La regia e la sceneggiatura sono entrambe a cura di Angelo Rizzo.
La fotografia è di Maurizio Dell’Orco che ha firmato, tra i suoi lavori, il documentario “Lo sguardo su Michelangelo” regia di Michelangelo Antonioni presentato al 57° Festival di Cannes e la fiction RAI “Orgoglio”.
Le esplosioni, gli inseguimenti stradali e navali, gli scontri a fuoco e le scene nei campi di addestramento sono state realizzate a Marina di Tararà e nel porto di Mariel Havana, con la collaborazione della Guardia Costiera cubana e degli specialisti dell’antidroga e dell’antiterrorismo della Sezione Dipartimento Criminalistica.
L’esplosione in cui perse la vita il giovane italiano Fabio Di Celmo, è stata ricreata nello stesso hotel, il Copacabana, così come tutte le location riguardanti i fatti di allora: l’hotel Plaza dove alloggiò Cruz Leon, autore materiale dell’atto terroristico; l’esplosione agli hotel National e Capri, alla Bodeguita del Medio, agli alberghi Miramar Chateau e Triton; la dogana dell’aeroporto Josè Marti, dove venne arrestato Otto Rodriguez Llerena.
Il set della Stanza Ovale della Casa Bianca è stato ricreato con materiale proveniente dall’Italia.
Le auto, le moto militari, le armi da fuoco, la fregata e le motovedette della Guardia Costiera sono state fornite e utilizzate nelle riprese in collaborazione con i corpi speciali del Ministero Degli Interni di Cuba.
Tutti gli attori interpretano personaggi realmente esistiti. Solo per il responsabile CIA America Latina, interpretato dall’attore Michael Wong, è stato scelto il nome di fantasia John Mack.

03/07/2007