Fondazione Fare Cinema
!X

John Milius ospite donore al "Santa Marinella
Film Festival" il 27 e 29 luglio


John Milius ospite donore al
John Milius, The Big Wave: la grande onda del cinema indipendente americano che ha fatto storia sta per toccare le coste di Santa Marinella, cittadina turistica sulla costa tirrenica, sede del pi frequentato spot di surf italiano.Qui, da ormai tre anni, la fondazione Gli archivi del 900 organizza un piccolo ma intenso festival cinematografico che ha gi visto passare tra i suoi ospiti Mario Monicelli, Franca Valeri, Lino Capolicchio, Manuel De Sica, Enrico Lo Verso, Jacques Sernas. Questanno il Santa Marinella Film Festival dedica un omaggio a John Milius e al suo cinema.
Domenica 29 luglio, alle ore 21.00, sotto le stelle dellArena Lucciola di Santa Marinella il pubblico potr rivivere, alla presenza del regista, le grandi emozioni di quel capolavoro del cinema degli anni Settanta che "Big Wednesday - Un Mercoled da Leoni" (1978, USA, 120'), cult movie in cui lamicizia, le inquietudini giovanili e il coraggio si legano sullo sfondo di unAmerica in preda al risveglio dal proprio sogno. Il film, a quasi trentanni dalla sua uscita, non ha perso nulla della sua deflagrante forza narrativa, che si tradotta anche nelle suggestive e maestose immagini di surf, girate in mare, senza artifici, con attori capaci di cavalcare le onde e con lausilio di alcuni dei pi celebri surfisti di tutti i tempi (Jerry Lopez, Bill Hamilton, Ian Cairnes, Jay Ridde, Jackie Dunn e Peter Townend). Il surf, nella sua accezione mitica e eroica, come lo stesso John Milius ha pi volte ricordato, paragonando questo sport a una guerra medievale dove solo i pi valorosi erano destinati a sopravvivere, il quarto protagonista di questa saga dove il racconto sullamicizia virile che lega i tre protagonisti Matt, Jack e Leroy, si dipana sullo sfondo del succedersi di quattro annate ovvero quattro stagioni ovvero quattro mareggiate.
Venerd 27 luglio, alle ore 18.30, presso lo Sporting Club Riva di Traiano (Civitavecchia) avr luogo lincontro con John Milius, condotto e coordinato da Giulia DAgnolo Vallan. John Milius, The Big Wave, offrir lo spunto per un excursus sul cinema del grande maestro americano, sulla cinematografia statunitense degli anni Settanta e sulla visione di un filmato con le pi significative e suggestive scene di surf girate dallo stesso Milius o a lui correlate. Nellambito del Santa Marinella Film Festival, che si svolge dal 21 luglio al 5 agosto, saranno presentati inoltre due film di Amedeo Nazzari in occasione del centenario della sua nascita e dodici film italiani in concorso. La rassegna sar dedicata al cinema italiano dautore prodotto nella stagione in corso.Infine, una finestra, dal titolo Cortoacquario, sui cortometraggi aventi come oggetto il mare, in collaborazione con lAssociazione Acquario Infinito in memoria di Giulio Balestreri. Quindici giorni ricchi di manifestazioni, proiezioni ed incontri con i rappresentanti pi significativi del nostro cinema.

27/06/2007