Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Premio Simpatia 2007 a "Ma che ci Faccio Qui!"


Premio Simpatia 2007 a
Una scena del film "Ma che ci Faccio Qui!"
L'opera prima di Francesco Amato "Ma che ci Faccio Qui!" co-prodotta da Istituto Luce, RAI Cinema e CSC e distribuita in Italia dall'Istituto Luce, ha vinto il "Premio Simpatia 2007", che sarà consegnato a Roma, in Campidoglio, Lunedì 4 Giugno dal Sindaco Walter Veltroni alla presenza dell'Assessore delle Politiche Culturali Silvio Di Francia e del Prefetto di Roma Achille Serra.
La Giuria del Premio Simpatia, giunto alla sua XXXVII edizione, è formata da Renzo Arbore, Pippo Baudo, Gianni Borgna, Athos De Luca, Cristian De Sica, Micol Fontana, Romolo Gianni, Luigi Magni, Igor Man, Simona Marchini, Alessandro Nicosia, Antonino Pecora, Gigi Proietti, Mario Verdone. Del Comitato d'Onore fanno parte: Walter Veltroni, Bruno Piattelli, Franco Sensi e Tullia Zevi.
Il film (già vincitore del premio "N.I.C.E."), viene premiato perché "brillante, spensierato e ottimista (…) e vuol essere di buon auspicio per la nuova generazione di cineasti italiani".
L'esordio di Francesco Amato racconta l'avventura del diciottenne romano Alessio che, cancellato il viaggio estivo con gli amici a causa di una inaspettata bocciatura, si trova costretto a trascorrere le vacanze presso uno stabilimento balneare sul litorale romano. Qui, ad attenderlo, trova una serie di "prove del fuoco": scappa, torna, incontra improbabili compagni di viaggio, viene sedotto e spezza cuori a sua volta. Rendendosi finalmente conto che viaggiare non è solo una questione di chilometri.

04/06/2007