!Xš‚‰

Anteprima a Prato del film "Tele Visioni"


“Tele Visioni”, il primo lungometraggio autoprodotto dai ragazzi della Zerobudget Filme. Martedì 22/05/2007 alle 21:30 al "Cinema Excelsior" l’anteprima nazionale alla presenza del regista Roberto Russo e del cast.


Anteprima a Prato del film
Una scena del lungometraggio "Tele Visioni"
Martedì 22 maggio al cinema Excelsior di Prato sarà proiettato in anteprima nazionale il lungometraggio “Tele Visioni”, autoprodotto dai ragazzi della Zerobudget Filme. Un film genere neorealista fantastico – così lo definisce il giovane regista Roberto Russo - della durata di 120 minuti per un totale di oltre 3000 inquadrature, girato da una troupe improvvisata e coraggiosa di attori in erba a proprie spese, negli ultimi due anni. I ragazzi, tutti amanti del cinema e impegnati in diverse aree artistiche, sono riusciti a realizzare le riprese con una semplice videocamera digitale, con un budget limitatissimo di soli quattro mila euro.
Girare questo lungometraggio è stata un pò una scommessa - racconta il regista e coautore del soggetto Roberto Russo - L’idea-sfida da cui è nato il progetto era quella di riuscire a fare un film con un budget quasi nullo, ma al tempo stesso senza risparmiare sugli effetti speciali. Le scene sono state girate nei boschi che circondano Prato, dalle montagne pistoiesi, alle zone vicine al Ponte Sospeso, fino alla Carigiola, esclusivamente nel fine settimana. Ci siamo arrangiati con pochi mezzi, le musiche e la colonna sonora ad esempio sono state realizzate con un solo pc, nessuno degli attori è un professionista”. “Quanto al contenuto - continua Russo - il film ruota intorno al potere della televisione, alla sua forza illusoria e al meccanismo di dipendenza scaturito da questo mezzo di intrattenimento e comunicazione. La vicenda sfocia poi nel surreale portando sullo schermo un immaginario visionario, denso di suspense e colpi di scena”.
La realizzazione del lungometraggio è stata possibile anche grazie al sostegno tecnico di Officina Giovani e dell’assessorato alla Cultura del Comune di Prato. “Abbiamo cercato di favorire questo progetto - spiega Andrea Mazzoni, assessore alla cultura del Comune – proprio in virtù della grande capacità di arrangiamento dimostrata da questi ragazzi, cosa che senza dubbio fa onore alla loro volontà creativa”. Il futuro del lungometraggio dipenderà dal verdetto del pubblico, gli Zerobudget stanno organizzando altre proiezioni estive (una si terrà il 21 giugno alla Casa delle Associazioni di via Pomeria a Prato) ma per il film, non essendo stato prodotto da nessuna casa di produzione, entrare nel giro della distribuzione non sarà certo facile. I ragazzi non per questo si danno per vinti, in cantiere hanno già il secondo film, un omaggio ai “Il Sentiero dei Nidi di Ragno” di Italo Calvino.

22/05/2007

Miriam Monteleone