!Xš‚‰

Tutti i vincitori "Schermi d'Amore" 2007


Il cinema peruviano ed Edwige Fenech trionfano al festival veronese.


Tutti i vincitori
Edwige Fenech a "Schermi d'Amore" 2007
Il film peruviano "La Pruebadella" di Judith Vélez trionfa al festival Schermi d’Amore 2007 di Verona. La pellicola si è aggiudicata il Premio "Calzedonia" Migliore Film con la seguente motivazione: "Film intenso, sofferto, emotivamente coinvolgente, abitato da personaggi credibili e umani, di grande spessore e impreziosito da un finale catartico davvero commovente. La regista Judith Vélez vince anche il Premio Speciale della Giuria presieduta dal regista Giovanni Veronesi.
La tedesca Jördis Triebel vince invece il Premio come Migliore Attrice Protagonista per la sua interpretazione in "Emma’s Bliss", film che affronta con coraggio il tema dell’eutanasia.
La giuria dei giornalisti ha assegnato il Premio Speciale "Stefano Reggiani" al film di Stefan Hillebrand e Oliver Paulus "So Long, My Heart!" con la seguente motivazione: "Per essere riusciti a coniugare sperimentazione e fruibilità, leggerezza di tono ed una visione profonda e delicata della vita".
Mentre la Giuria Giovani ha premiato ancora "Emma’s Bliss", "per la delicatezza con cui ha saputo trattare tematiche complesse e per l’efficace messa in scena e la forza espressiva delle interpretazioni». Una Menzione Speciale è stata assegnata al film coreano "Daisy" di Andrew Lau, "per la riuscita commistione tra melò e gangster movie". "Daisy" conquista anche il Premio del Pubblico MINI e dalla Concessionarie Fimauto e Verona Motors.
Il Premio alla Carriera è stato assegnato al regista spagnolo Gerardo Herrero.
Grandi applausi, infine, per la premiazione di Edwige Fenech con il riconoscimento Femme Fatale, Feministe Fatale, con la seguente motivazione "Per la sua carriera di attrice e produttrice che ha impresso una traccia indelebile nell’evoluzione del costume italiano. Un sogno erotico, ma soprattutto un segno eretico, capace di coniugare forza seduttiva ed emancipazione femminile. L'attrice, insieme alla peruviana Judith Vélez sono state le vere trionfatrici dell'edizione 2007 del festival Schermi d’Amore.

08/05/2007

Simone Pinchiorri