Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Bando di concorso del 12° Festival Nazionale
del Videocorto di Nettuno


Bando di concorso del 12° Festival Nazionale del Videocorto di Nettuno
Sono aperte le iscrizioni al 12° Festival Nazionale del Videocorto di Nettuno. Come ogni anno, il festival si terrà in estate a Nettuno in riva al mare con proiezioni su maxischermo. C'è tempo fino al 15 giugno per mandare i propri lavori a:
Elvio Calderoni Selezione Festival Videocorto Via Filibeck 25 00042 Anzio (Roma).
Il bando accetta opere dai 5 ai 25 minuti in formato dvd di produzione non anteriore al luglio 2006.
Nettuno è uno dei pochissimi appuntamenti della mappa dei festival di corti italiani che prevede incontri con i cortisti e premi per tutte le categorie, una sorta di notte degli oscar all'italiana e alla...corta!

BANDO DI CONCORSO

Articolo 1
I PH NEUTRO, col patrocinio dell’Ass. Pro Loco di Nettuno, organizzano il dodicesimo Festival Nazionale del Videocorto di Nettuno.

Articolo 2
Concorso Nazionale per corto e mediometraggi.
1 - La partecipazione è aperta ad opere di fiction della durata minima di 5’ e massima di 25’, preferibilmente inedite. L’anno di produzione delle opere presentate non dovrà essere anteriore al 1 luglio 2006. Per particolari meriti, la Commissione Selezionatrice si riserva di poter accogliere in concorso opere che sfiorino, per difetto o per eccesso, la durata stabilita.
2 - Le opere che parteciperanno alla selezione (esclusivamente in formato DVD , in ottime condizioni ), dovranno pervenire entro e non oltre il 15/06/2007 a:
Elvio Calderoni – Selezione Festival Videocorto – Via Filibeck, 25 – 00042 – Anzio (Roma).
3 - I filmati dovranno riportare le indicazioni di titolo, autore, durata, anno di produzione sul dvd. Ogni dvd dovrà contenere una sola opera, ed ogni autore potrà partecipare con un solo film. Per ogni lavoro presentato dovrà essere allegata l’apposita scheda d’iscrizione, che troverete qui di seguito. La partecipazione al concorso è gratuita.
4 - La giuria, scelta dall’Organizzazione, assegnerà i seguenti premi:
- Miglior film Videocorto d’Oro ( primo posto)
- Miglior film Videocorto d’Argento ( secondo posto)
- Miglior film Videocorto di Bronzo ( terzo posto)
- Miglior regia
- Miglior attore protagonista
- Migliore attrice protagonista
- Miglior attore non protagonista
- Migliore attrice non protagonista
- Miglior sceneggiatura
- Miglior soggetto
- Miglior colonna sonora
- Miglior fotografia
- Migliori ambienti e scene
- Migliori costumi
- Miglior locandina
- Miglior montaggio
- Migliori titoli di testa e coda
• Premio Troisi assegnato dagli autori ed attori in concorso
• Menzione Speciale Premio Troisi, assegnato dagli autori ed attori in concorso
5 - Le opere, preselezionate dall’Organizzazione, a suo insindacabile giudizio, verranno presentate alla giuria del concorso, che provvederà all’assegnazione dei premi.. Gli autori delle opere selezionate verranno avvisati tempestivamente sulla programmazione della loro opera all’interno del Festival in modo da poter accompagnare il loro corto in concorso. Gli autori selezionati dovranno far pervenire alla segreteria del Festival la locandina del film. Le opere selezionate verranno presentate nelle serate di proiezione, che avranno luogo, come sempre, durante l’estate a Nettuno, presso lo Stabilimento Pro Loco.

Articolo 3
Con l’iscrizione al concorso, ogni singolo autore risponde del contenuto delle sue opere ed autorizza esplicitamente l’Organizzazione deFestival Nazionale del Videocorto di Nettuno ad effettuare duplicazioni e proiezioni delle opere presentate, esclusivamente a fini culturali e per la stampa.

Articolo 4
Le opere in formato DVD e i materiali per la selezione non verranno restituiti.

Articolo 5
I premi, statuette , dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori o durante il festival stesso, nella serata dedicata alle premiazioni, o nel corso dell’anno solare 2007.

19/03/2007