Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Incontro sul film "Il Mondo Addosso" (Firenze, 27/02/2007)


Incontro all'Istituto Stensen sul film "Il Mondo Addosso". Erano presenti in sala la regista Costanza Quatriglio, Roberta Ruggiero (Istituto degli Innocenti), Teresa Albano (OIM - Organizzazione Italiana per le Migrazioni) e Laura Baldassarre (Unicef).


Incontro sul film
Una foto della serata all'Istituto Stensen
Si è svolto all'Auditorium dell’Istituto Stensen di Firenze, all'interno della rassegna Cinema.Doc 2007, un incontro organizzato da CAMeRA (Centro Audiovisivo e Mediatico sulla Rappresentazione dell’infanzia e dell’Adolescenza), OIM (Organizzazione Italiana per le Migrazioni) e Istituto degli Innocenti, con la partecipazione dell’UNICEF sugli aspetti più gravi ma meno conosciuti del fenomeno dell’immigrazione. Infatti, annualmente, giungono in Italia centinaia di minori non accompagnati provenienti da paesi extracomunitari, partiti da soli o lasciati indietro dagli adulti nel corso del viaggio che li ha portati fin nelle nostre città.
La serata fiorentina è iniziata con la proiezione del documentario "Abandoned Country - Terra Dimenticata" di Marco Nicoletti. La pellicola descrive la condizione della Moldavia, una nazione povera e con un degrado sociale ed urbano elevatissimo. Nel paese non vi sono quasi più donne, tutte emigrate verso l'occidente europeo per lavorare. Il regista descrive varie storie di vita, tutte più o meno drammatiche. Poi è stata proiettata la pellicola di Costanza Quatriglio "Il Mondo Addosso", che narra quattro storie di giovani immigrati giunti a Roma al termine di viaggi lunghissimi ed estenuanti. La regista cerca di dare "visibilità" ai tantissimi ragazzi che vivono in una condizione in bilico tra legalità e clandestinità. I quattro protagonisti raccontano La loro storia di vita, fatta di povertà e guerre e con un presente fatto di lavoro quasi mai regolare. tutti loro hanno un futuro incerto, poichè al compimento del diciottesimo anno d’età perderanno il loro status di rifugiati, rischiando di essere respinti in patria o nell’illegalità. Al termine del documentario vi è stato un incontro con la regista e Roberta Ruggiero dell'Istituto degli Innocenti, Teresa Albano dell'OIM (Organizzazione Italiana per le Migrazioni) e Laura Baldassarre dell'Unicef, che hanno parlato del problema dell'immigrazione giovanile in Italia. La regista ha, inoltre, svelato alcuni retroscena sul film ed ha parlato anche di una futura distribuzione in home video del documentario.


Parte 1


Parte 2


Parte 3


Parte 4


Parte 5


Parte 6


28/02/2007

Simone Pinchiorri