L'Iitaliana Milena Canonero vince l'Oscar per i migliori costumi


La "Notte degli Oscar" premia "The Departed" di Martin Scorsese. Milena Canonero vince il premio per i migliori costumi per "Marie Antoniette" di Sophia Coppola. Commozione e tanti applausi per Ennio Morricone, premio "Oscar alla Carriera".


L'Iitaliana Milena Canonero vince l'Oscar per i migliori costumi
Milena Canonero
Si è svolta ieri sera la 79. Edizione degli Academy Award, la "Notte degli Oscar". La pellicola "The Departed (2006, USA, 151', prodotta da Warner Bros. Picture, Vertigo Entertainment, Initial Entertainment Group, Plan B Entertainment e Media Asia Films Ltd.) di Martin Scorsese con Leonardo Di Caprio, Matt Damon e Jack Nicholson si aggiudica quattro statuette su cinque nomination, tra cui quella per il Migliore Film in assoluto e Miglior Regia. Il film narra la storia di un gruppo di poliziotti de Dipartimento di Polizia del Massachusetts che dichiara guerra alla criminalità organizzata nel tentativo di distruggere il dominio del boss mafioso Frank Costello. Il film ritornerà nelle sale italiane martedi 27 febbraio, distribuito da Medusa Film.
Il premio come migliore attore è stato assegnato a Forest Whitaker interprete del "L'Ultimo Re di Scozia" (2006, UK, 121'). Niente da fare quindi per Gabriele Muccino, che sperava in una statuetta per Will Smith, interprete principale del suo film "La Ricerca della Felicità" (2006, USA, 115, prodotto da Overbrook Entertianment, Escape Artists e Columbia Pictures Corporation e distrinuito in Italia dalla Medusa Film).
Clint Eastwood, invece, su sei nomination raccoglie solo un "Oscar" tecnico per il montaggio sonoro di "Lettere da Iwo Jima" (2006, USA, 140')
Le sorprese sono state le tre stautette vinte (scenografia, fotografia e trucco) dal "Labirinto del Fauno" (2006, Messico/Spagna/USA,119') di Guillermo del Toro e le due vinte migliore sceneggiatura originale e migliore attore non protagonista Alan Arkin) da "Little Miss Sunshine" (2006, USA, 101') di Jonathan Dayton e Valerie Faris.
Per l'Italia Milena Canonero vince il premio per i migliori costumi per "Marie Antoinette" (2006, Giappone/Francia/USA, 123') di Sophia Coppola. La Canonero è al terzo premio "Oscar" dopo "Barry Lyndon (1975, UK, 184') nel 1976 e Momenti di Gloria (1981, UK, 123'), nel 1982. La costumista ha dedicato l'Oscar a sua madre, Hugh Hudson e Stanley Kubrick ed ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Quando nel 1975 ho vinto il mio primo Oscar, insieme a Ulla-Britt Söderlund, per Barry Lyndon, non avevo neppure idea di cosa fosse. Figuratevi che ero in India. Adesso invece sono diventati una cosa enorme, arrivano in tutto il mondo, in diretta tv. Per gli attori, i produttori e i registi sono una cosa importantissima e veramente utile. Per noi che lavoriamo dietro le quinte sono comunque lusinghieri, anche se a volte non fanno una gran differenza. E poi ci sono artisti di grande talento che non hanno mai vinto un Oscar, come Stanley Kubrick".
Momenti di commozione e tantissimi applausi si sono registrati al momento della consegna del Premio "Oscar alla Carriera" ad Ennio Morricone. Il pubblico ha omaggiato il nostro celebre compositore con una vera e propria ovazione. Morricone dal palco ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Dedico questo premio a mia moglie e a tutti quegli artisti che l'hanno meritato ma non l'hanno ricevuto. Lo considero non un punto di arrivo, ma di partenza, per migliorare il mio cinema e la mia musica".
Infine Giuseppe Tornatore ha curato il montaggio per la celebrazione dei 60 anni del premio per il Miglior Film Straniero. La clip ha presentava le più belle scene dei film in concorso negli anni da "Sciuscià" (1946, Italia, 93') di Vittorio De Sica a "Mare Dentro" (2004, Spagna/ Francia/Italia, 125') di Alejandro Amenábar. Il Premio in questa categoria è stato vinto quest'anno dalla pellicola tedesca "Das Leben der Anderen" (2006, Germania, 137') di Florian Henckel Von Donnersmarck, già migliore pellicola europea dell''anno.


Premiazione Ennio Morricone


26/02/2007

Simone Pinchiorri