Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

I personaggi del film "Amatemi"


I personaggi del film
Isabella Ferrari e Pierfrancesco Favino
Nina(Isabella Ferrari): 35 anni, lavora come speaker in un grande centro commerciale. E’ una donna ordinata la cui vita trascorre ritmata sempre dalle stesse azioni quotidiane, ripetute con compiaciuta soddisfazione. Una sera come tante altre il marito la lascia all’improvviso dopo un matrimonio perfetto durato tanti anni. Il suo mondo ideale si sfalda in pochi istanti gettandola in una solitudine alla quale é completamente impreparata. Ma è proprio toccando il punto più basso che Nina ritrova al proprio interno la forza per una rinascita, che passa attraverso la riscoperta della propria femminilità e sensualità.
Claudio (Pierfrancesco Favino): Il marito di Nina. Un quarantenne dall’aspetto elegante. Il suo sguardo profondo denuncia una forza fuori dal comune ma allo stesso tempo rivela tracce di fragilità. La contraddizione lo accompagna in ogni sua apparizione nella storia. Claudio è la causa scatenante del malessere di Nina ma anche della sua rinascita.
Drazen (Branko Djuric): L’uomo misterioso di cui Nina si invaghisce. 40 anni o poco più, capelli neri, il volto scavato, lo sguardo intelligente. Il corpo pieno di nervi più che di muscoli. Ha un accento straniero, ma parla bene l’italiano. La sua apparizione improvvisa determina il cambio di rotta di Nina e l’aiuta ad accendere la propria sensualità. E’ grazie all’incontro con quest’uomo affascinante che Nina capirà di essersi definitivamente lasciata alle spalle il suo dolore.
Giulia (Donatella Finocchiari): Magra, con uno sguardo sempre seduttivo, vestita sempre in maniera semplice, nonostante venda abiti sofisticati. Anche lei lavora nel centro commerciale. Anche lei è stata lasciata dal marito. Con la sua femminilità che si esprime felicemente e con le sue iniziative mostra a Nina una possibilità diversa di vivere.
Camilla (Camilla Filippi): Amica di Giulia, gestisce le pubbliche relazioni di una discoteca. E’ giovane, sfrontata e piena di vita. Anche la sua femminilità diventa uno stimolo per Nina ad aprirsi alla vita.

16/02/2007