Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Incidenti": film di diploma degli allievi del triennio
2001-03 del Centro Sperimentale di Cinematografia


"Incidenti": un lungometraggio a tre episodi, realizzato dagli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia e RAI Cinema.


Centro Sperimentale di Cinematografia e RAI Cinema presentano il film "Incidenti", un lungometraggio a tre episodi. Il progetto ha permesso agli allievi del triennio 2001-2003 di realizzare il loro primo film valorizzando la professionalità acquisita e offrendo visibilità al loro lavoro nei circuiti di distribuzione cinematografica e video.
Nel film il denominatore comune è l’incidente, punto di partenza visivo e tematico, su cui sono state costruite tre storie, tre sguardi diversi sulla vita. Tre registi europei – Toni Trupia, italiano, Ramón Alòs Sánchez, spagnolo e Miloje Popovic, serbo - mettono in luce sensibilità e modi diversi di accostarsi alla realtà e al cinema.
Le troupes sono state composte dagli allievi di sceneggiatura, regia, fotografia, montaggio, suono, scenografia, costume, produzione e recitazione, affiancati da professionisti di grande esperienza dell’industria cinematografica. La generosità, la professionalità degli interpreti ha notevolmente incrementato il valore complessivo del film.
Il Settore Produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia ha affiancato e coordinato gli allievi nelle diverse fasi della realizzazione del film.
RAI Cinema, che ha tra i suoi intenti quello di individuare nuove energie per il cinema, continua la collaborazione, iniziata lo scorso anno con il film Sei pezzi facili, con il Centro Sperimentale di Cinematografia per offrire nuove opportunità alle promesse del cinema italiano ed europeo di domani.

16/02/2007