Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note del film "Notte Prima degli Esami Oggi"


Gli Autori ed il regista del film Fausto Brizzi descrivono il "newquel" di "Notte Prima degli Esami", ambientato nel periodo della Coppa del Mondo di Calcio del 2006.


Note del film
Il cast di "Notte Prima degli Esami Oggi"
“Eccoci qua. Abbiamo fatto un film, lo abbiamo visto crescere, amare, adottare da molti di voi. Notte prima degli esami è stata la più bella sorpresa che ci sia mai capitata e sappiamo bene quanto sia difficile riuscire a ripetere un risultato del genere. Ma noi ci vogliamo provare, senza fare un seguito, né tanto meno un remake. Semplicemente con un’altra storia che ha per protagonisti quei personaggi che avete tanto amato. Luca, Massi, Alice, Riccardo, Simona, sono sempre loro e la loro grande amicizia il motore di questa nuova avventura che sta per iniziare e che non vediamo l’ora di farvi vedere. Sarà ancora una volta Luca il centro degli eventi, l’amore della sua vita questa volta si chiama Azzurra e non sarà l’unica novità. Conosceremo la famiglia di Luca e scopriremo che le cose all’interno del gruppo, all’apparenza inossidabile, possono anche prendere una brutta piega. Siamo felici di ritrovare i nostri ragazzi, da Nicolas Vaporidis a Sarah Maestri, da Eros Galbiati ad Andrea De Rosa e Chiara Mastalli, che grazie a NPDE hanno conosciuto il successo e la popolarità, rimanendo allo stesso tempo freschi e con i piedi per terra, dimostrando grande maturità e professionalità, la stessa che abbiamo cercato mettendo insieme il cast che li affiancherà nel nuovo film. Salutiamo Cristiana Capotondi, la dolcissima Claudia, dando il benvenuto a Carolina Crescentini che farà subito breccia nei vostri cuori. E lo stesso facciamo con Giorgio Faletti che ci ha dato grande gioia con la sua candidatura al David di Donatello, sicuri che troveremo con Giorgio Panariello un attore capace di farvi ridere come non mai che saprà anche dimostrare il suo grande talento, e con Serena Autieri la professoressa che tutti abbiamo sempre sognato!
Non vogliamo rovinarvi le molte sorprese che vi aspettano. Presto saremo tutti di nuovo con voi, sperando che questa nuova Notte sia magica come la precedente.”
Gli Autori


“Il colpo di scena è che non è un sequel, lo abbiamo ribattezzato newquel. È una formula che ancora non esiste. Ci abbiamo pensato a lungo perchè non amiamo i sequel, quindi ci siamo sforzati di trovare qualcosa di innovativo. Come si fa con Topolino e Pippo che si spostano di epoca senza cambiare caratteristiche, abbiamo preso Luca e i suoi amici e li abbiamo spostati di 20 anni. Abbiamo scritto una storia completamente nuova, provando a fare un parallelismo tra i ragazzi di allora e quelli di oggi, ma anche del mondo di allora e quello di oggi. Giorgio Panariello è un Peter Pan di oggi che crea solo problemi al figlio invece di aiutarlo.”
Il Regista

09/02/2007