L'Estate di Mio Fratello in sala grazie agli spettatori


"L'Estate di Mio Fratello" sarà distribuito da Self-Cinema, che reperirà i fondi con la prevendita dei biglietti agli spettatori.


L'Estate di Mio Fratello in sala grazie agli spettatori
La locandina del film
"L'Estate di Mio Fratello" (2004, Italia, 82', prodotto da Nuvola Film e Axelotil - Pablo) di Pietro Reggiani, vincitore di molti premi nei vari festival mondiali, sarà presto distribuito nelle sale italiane grazie ad un progetto di Self-Cinema. Con il motto "se la distribuzione non porta agli spettatori, gli spettatori diventano distribuzione", l'associazione SelfCinema ha deciso di "adottare" il film e favorirne la distribuzione superando le difficoltà del mercato.
L'idea è quella di prevendere ai potenziali spettatori i biglietti del film (attraverso il sito www.selfcinema.it e punti vendita sempre più numerosi). "Le donazioni, ognuna di 6 euro, costituiscono il minimo garantito con cui persuadere gli esercenti a concedere al film una settimana di programmazione", hanno spiegato gli organizzatori dell'iniziativa. "La stessa operazione viene ripetuta nelle principali città italiane e il film ottiene una vera e propria uscita nazionale. Se il film lo merita, se piace agli spettatori e alla critica, comincerà a camminare con le proprie gambe: le recensioni e il passaparola porteranno altri persone a vederlo e altre sale vorranno proiettarlo".
La prima esperienza italiana in questo campo è stata quella dell’associazione Myself, che ha promosso la distribuzione del film "Tu Devi Essere il Lupo" di Vittorio Moroni ed è riuscita a mostrarlo a oltre venticinquemila spettatori.

Comunicato Stampa Self-Cinema
Adopt-a-movie è un'associazione culturale nata per trovare uno spazio a film di qualità che non arrivano nelle nostre sale, sia perché sperimentali sia perché, pur essendo rivolti al pubblico, sono penalizzati dalle strettoie del sistema distributivo.
Come prima proposta gli associati hanno scelto "L'Estate di Mio Fratello", che è stato premiato al Tribeca Film Festival di De Niro e al Festival du Monde di Montreal ed ha ricevuto numerosi altri premi, soprattutto dal pubblico, nonché belle recensioni da critica e spettatori.
In concreto, SelfCinema propone agli amici e agli appassionati di preacquistare un biglietto del film, con una donazione suggerita di 6 Euro: i fondi raccolti garantiranno agli esercenti un incasso minimo e "L'estate di mio fratello" potrà uscire nelle principali città a febbraio 2007.
La data esatta di uscita del film e la sala saranno comunicate via mail o SMS, e consegnando alla cassa il tagliando-SelfCinema si avrà diritto a ricevere un regolare biglietto d'ingresso. Nel caso SelfCinema non riuscisse a trovare una sala in una data città entro il giugno 2007, contatterà i donatori per restituire loro la donazione.


Short Trailer "L'Estate di Mio Fratello"


01/02/2007

Simone Pinchiorri