Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La Môme - La Vie en Rose film d'apertura della Berlinale 2007


La Môme - La Vie en Rose" sarà il primo film proiettato alla 57. edizione della Berlinale. Le pellicole di Falorni e Distilo al Co-Production Market e Jasmine Trinca sarà la Shooting Star Italiana 2007.


La  Môme - La Vie en Rose film d'apertura della Berlinale 2007
Manifesto del Co-Production Market
La 57. edizione del Festival di Berlino si aprirà con il film sulla vita della cantante Edith Piaf, la "La Môme - La Vie en Rose" (2007, Francia, prodotto da Légende Entreprises e Société des Etablissements L. Gaumont) di Olivier Dahan. La pellicola, ambientata in Francia ed a Praga, narra la storia della cantante francese nata nei sobborghi parigini e diventata poi famosissima. La parte di Edith Piaf è interpretata dall'attrice Marion Cotillard. Nel cast vi sono anche Sylvie Testud, Clotilde Courau, Jean Paul Rouve, Pascal Greggory, Emmanuelle Seigner, Gérard Depardieu, Marc Barbé, Pascal Greggory, Caroline Sihol, Catherine Allégret e Jean Pierre Martins. "La Vie en Rose" sarà in concorso per l'Orso d'Oro ed uscirà nelle sale francesi il 14 febbraio e in Germania il 22.
Tra gli eventi speciali della manifestazione vi sarà il film "El Camino de los Ingleses - Summer Rain" (2006, Spagna, prodotto da Green Moon Productions e
Sogecine S.A.) diretto da Antonio Banderas, che narra le vicende di un gruppo di ragazzi durante un'estate chiave per le loro vite nella Malaga degli anni'70. Nel cast sono presenti Alberto Amarilla, Victoria Abril, Pepa Aniorte, Raúl Arévalo, Juan Diego e Miguel Ángel Rodríguez detto "El Sevilla".
I Co-Production Market, progetti dove i produttori incontreranno potenziali co-finanziatori in colloqui individuali pre-programmati, selezionati dalla Berlinale sono quest'anno 37, provenienti da 25 paesi diversi. Tra questi il nuovo film di Luigi Falorni "Heart of Fire" e "When Elephants Fight" di Domenico Distilo. I 35 progetti selezionati nei primi tre anni del Co-Production Market sono ora in produzione o sono stati già completati. il direttore della manifestazione Dieter Kosslick ha focalizzato così l'obbiettivo del Co-Production Market: "fornire ai produttori e finanziatori internazionali un loro spazio alla Berlinale, un luogo dove possano trovare ciò che cercano in un festival: buoni progetti e servizi ottimali in un contesto ideale, il tutto equipaggiato secondo le loro reali esigenze. Sono certo che la nostra proposta porterà i suoi frutti anche quest'anno".
A Berlino sarà presente anche Jasmine Trinca in veste di Shooting Star Italiana 2007, iniziativa promossa dalla European Film Promotion e dal Programma Media dell'Unione Europea che contribuisce annualmente a lanciare decine di giovani artisti di grande talento.

10/01/2007

Simone Pinchiorri