!Xš‚‰

Moretti nuovo direttore del Torino Film Festival


Il regista Nanni Moretti nominato nuovo direttore artistico del Torino film Festival.


Moretti nuovo direttore del Torino Film Festival
Il Regista Nanni Moretti
Il Torino film Festival 2007 sarà organizzato per la prima volta dal Museo Nazionale del Cinema del capoluogo piemontese, con i finanziamenti degli enti locali, dopo che per vent'anni è stata gestito dall'Associazione Cinema Giovani. Questo cambiamento epocale ha portato alla nomina di un nuovo direttore artistico della manifestazione: il regista Nanni Moretti. A dare l'annuncio sono stati Sandro Casazza (presidente del museo del cinema), Alberto Barbera (direttore del museo del cinema), Gianni Oliva (assessore alla cultura per la Regione Piemonte), Fiorenzo Altieri (assessore alla cultura della Città di Torino) e Walter Giuliano (assessori alla cultura della Provincia di Torino) durante una conferenza stampa. Sandro Casazza ha, così, commentato questa nomina: "La nomina di Moretti posiziona il Festival di Torino sul livello di quelli di Venezia e di Roma e questo è un punto di partenza importante, per questo siamo grati a Moretti di avere accettato una sfida che non è solo sua, ma è di tutti, a cominciare da Torino, dove tutto il sistema culturale, non solo quello cinematografico, vuole muoversi a rete".
Nanni Moretti ha diretto tantissimi film negli ultimi anni ed è uno dei pochi regista molto quotati e conosciuti all'estero. Tra i premi ricevuti nella sua lunga carriera l'Orso d'Argento al Festival di Berlino nel 1986 con il film "La Messa è Finita" (1985, Italia, 94'), la Palma d'Oro al Festival di Cannes nel 2001 con "La Stanza del Figlio" (2001, Italia/Francia, 99'), sempre a Cannes il Premio Migliore Regia nel 1993 per il film "Caro Diario" (1993, Italia/Francia, 100'), più vari David di Donatello con la pellicola "Il Caimano" (2006, Italia/Francia, 112') ed uno quale Migliore Attore nel "Il Portaborse" (1991, Italia/Francia/Spagna, 95'), vari Nstri d'Argento ed il Premio Speciale della Giuria alla Mostra Cinematografica Internazionale del 1981 con la pellicola "Sogni d'Oro" (1981, Italia, 105').
Il regista è rimasto molto entusiasta della nomina: "Ho accettato la proposta del Museo Nazionale del Cinema nella speranza di contribuire al rafforzamento della manifestazione, che non può che partire dal rilancio della sua identità più autentica e dal rinnovo della sua formula, con l'intento di renderla più efficace nei confronti del cambiamento in atto nell'industria del cinema e nel panorama dei festival. Mi auguro che i due direttori delle ultime edizioni, Giulia D'Agnolo Vallan e Roberto Turigliatto, accettino di condividere con me questo impegno''.

27/12/2006

Simone Pinchiorri