Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Le date dei Festival di Venezia, Roma e Torino 2007


Incontro a Roma tra gli esponenti dei tre principali festival cinematografici italiani per definire le date dell'edizioni 2007.


Le date dei Festival di Venezia, Roma e Torino 2007
Goffredo Bettini, patron della Festa di Roma
Nella serata del 6 Dicembre 2006 c'è stato un incontro tra gli organizzatori dei principali festival cinematografici italiani, quelli di Venezia, Roma e Torino, alla presenza del Ministro dei Beni Culturali Francesco Rutelli, per fissare le date delle varie manifestazione per l'annata 2007. Si sono incontrati il sindaco di Roma Walter Veltroni, il sindaco di Venezia Massimo Cacciari e il sindaco di Torino Sergio Chiamparino oltre al sottosegretario Elena Montecchi, al DG Cinema Gaetano Blandini, al presidente della Biennale Davide Croff, al presidente della Festa Internazionale di Roma Goffredo Bettini ed al presidente dell'Associazione Cinema Giovani Gianni Rondolino. Alla fine del "summit", svoltosi a Roma, sono state fissate le seguenti date:
- Mostra del Cinema di Venezia dal 30 agosto all'8 settembre 2007
- Festa Internazionale di Roma dal 20 al 30 ottobre 2007
- Torino Film Festival dal 24 novembre al 2 dicembre 2007.
Il presidente dell'ANEC Paolo Protti è rimasto molto soddisfatto dell'accordo: "L'esercizio cinematografico non può che esprimere piena soddisfazione per l'intesa raggiunta, sotto l'impulso del vicepremier Rutelli, fra i responsabili di tre delle principali manifestazioni di cinema in Italia. Siamo particolarmente soddisfatti, perché aver trovato un'intesa per la migliore definizione delle date di svolgimento delle manifestazioni, oltre a forme di collaborazione comuni per la promozione, significa assicurare benefici certi al mercato e valorizzare al meglio i film presentati nelle manifestazioni stesse. Ci convince altresì la 'sfida' lanciata dal ministro Rutelli di "dare al pubblico tre mesi di grande proposta culturale italiana" perché ciò implica un pieno coinvolgimento non solo dell'industria e della cultura cinematografica ma anche e soprattutto del pubblico potenziale di tutta Italia".
Inoltre è stato ribadido che l'unico festival finanziato dallo stato continuerà ad essere solo quello di Venezia, essendo riconosciuto come Festival d'Arte Cinematografica Nazionale.

07/12/2006

Simone Pinchiorri