Descrizione dei personaggi di "Uno su Due"


Caratteristiche principali dei protagonisti del film di Eugenio Cappuccio "Uno su Due".


Descrizione dei personaggi di
Fabio Volo e Giuseppe Battiston
Lorenzo Maggi (Fabio Volo): Giovane avvocato di estrazione proletaria, ambizioso e egoista. Con il collega Paolo vuole ingrandire l’attività; con la fidanzata Silvia ha una relazione ordinaria e prevedibile. Una vita perfetta, insomma, regolata da quelle tipiche modalità che caratterizzano le persone piene di grandi propositi. Lorenzo fa finta di non sapere di essere fortunato, non sa che la vita potrebbe modificare ogni assetto: se ne accorge solo dopo un leggero malore che si rivelerà invece frutto di una patologia seria. Grazie anche all’aiuto di Giovanni, un malato con cui condivide la stanza d’ospedale, capirà che la vita può essere vissuta diversamente.
Silvia (Anita Caprioli): Fidanzata di Lorenzo. Indipendente e risoluta, vorrebbe avere la forza d'animo e il sentimento, tipicamente femminili, di aiutare Lorenzo dopo il ricovero ospedaliero, nonostante egli sia ormai mentalmente lontano da quel rapporto.
Giovanni (Ninetto Davoli): Ex camionista da tempo malato. Sanguigno e petulante, condivide la stanza da letto con Lorenzo, il protagonista. Aveva una moglie, una figlia, ma tutto ormai è svanito nei rivoli del ricordo. Solo grazie a Lorenzo riuscirà a trovare un barlume di speranza per poter riabbracciare i suoi cari prima di morire.
Paolo Albini (Giuseppe Battiston): Ragazzo di buona famiglia, socio di Lorenzo. Ha ereditato dal padre uno studio legale, piccolo ma ben avviato. Dopo aver compreso la natura fumosa di un progetto vagheggiato dall’amico, litigherà pesantemente con Lorenzo, tanto da metterlo di fronte a se stesso e alle sue responsabilità. Anche lui, in fondo, contribuisce alla rinascita del protagonista.
Tresy (Tresy Taddei): Figlia di Giovanni, fa la cameriera nel piccolo ristoro della madre. Esuberante e gioviale, grazie a Lorenzo saprà riavvicinarsi al padre.
Antonia (Paola Rota): Sorella di Lorenzo. È una ragazza ingenua, candida e un po’ vanesia: vede nel fratello un esempio da seguire, un conforto con cui confidarsi.
Crescimone (Francesco Crescimone): Professore liceale, ricoverato in ospedale per una malattia terminale. Ha un rapporto d’amicizia con Giovanni basato sullo scherno irriverente e il confronto intellettuale.
Dottor Ferretti (Pino Calabrese): Medico di Lorenzo, è anche una sorta di spettatore - a volte divertito, a volte partecipe - delle quotidianità che si intrecciano nel reparto.
Elena (Agostina Belli): Madre di Tresy, ma anche moglie di Giovanni. Il loro rapporto è ormai naufragato nel rancore reciproco, ma - forse - anche nel rimpianto.


Video Backstage


01/03/2007