Il Mago di Oz
Autore:
Gabriele MarcelloCasa editrice: Gremese Editore
Anno: 2026
ISBN: 9788866922483
Tipologia: Saggio
Pagine: 128
Prezzo: 21,00 €
Descrizione: Dietro il Technicolor scintillante de Il mago di Oz si nasconde infatti un’opera complessa, attraversata da tensioni, contraddizioni e zone d’ombra. Nel suo saggio, Marcello solleva il velo su una lavorazione tormentata – segnata dall’alternarsi di registi e sceneggiatori – e rilegge il film come una potente parabola dell’America degli anni Trenta e del sistema hollywoodiano.
Dalla fragilità iconica di Judy Garland alle interpretazioni politiche e queer, fino al fascino delle imperfezioni che hanno contribuito a renderlo immortale, il volume restituisce tutta la ricchezza stratificata di un film che continua a interrogare il presente. Il celebre “ritorno a casa” si trasforma così in una riflessione attuale su identità, desiderio e disincanto.
Arricchito da un apparato iconografico e strutturato secondo il modello della collana – scheda tecnica, analisi scena per scena, approfondimenti critici e materiali d’archivio – il libro si propone come strumento di studio e, al tempo stesso, come viaggio appassionato nella memoria cinematografica.
ULTIME NOTIZIE
CSC - Ritrovato e restaurato un film perduto di Harold Lloyd
31/10/2026
Scopri di più >>
ACTOR'S INDUSTRY - A Roma il primo meeting dell'attore indipendente
31/10/2026
Scopri di più >>
FAB! - FESTIVAL DELL'ARCHEOLOGIA DI BACOLI 4 - I premi
30/10/2026
Scopri di più >>