Zavattini A-Z
Autore:
Guido ContiCasa editrice: Electa
Anno: 2025
ISBN: 9788892827271
Pagine: 336
Prezzo: 39,00 €
Personaggi:Cesare Zavattini
Descrizione: “Questo momento non habeo nullo da dire però sento irrefrenabile bisogno comunicarlo *STOP* data pochezza contenuto firmo solo con iniziale *STOP* Z.”.
Cesare Zavattini, 1977
Cesare Zavattini è stato uno scrittore e un umorista che ha praticato il giornalismo, ha inventato giornali e collane di libri, è stato sceneggiatore di cinema e fumetti, scrittore per bambini, pittore, critico, editore, collezionista d’arte, agitatore culturale, teorico di cinema, di fotografia e letteratura, poeta e diarista, autore di teatro, regista, scopritore di talenti, creatore di iniziative culturali, di marketing pubblicitari e uomo di pace.
A Zavattini che si firmava ZA, Electa dedica un volume della collana A-Z per cogliere le diverse sfaccettature di una vita frenetica all’insegna di una rivoluzione continua. Un libro innovativo per approccio critico che è stato pensato e scritto per rileggere, attraverso 80 voci, il suo lavoro di scrittore all’avanguardia, radicato a Luzzara ma con una dimensione europea e mondiale, capace di influenzare le cinematografie di mezzo mondo.
Amico di García Márquez, con il suo “realismo visionario” ha gettato le basi per il “realismo magico” sudamericano; un intellettuale che lavora su più tavoli contemporaneamente, attraversando un secolo segnato da due guerre mondiali e da invenzioni tecnologiche come il cinema, la radio, la televisione in bianco e nero e a colori, il magnetofono, le nuove tecnologie di stampa... Zavattini sperimenta con questi strumenti meravigliosi, innova, inventa: la sua figura sfugge a qualunque etichetta perché ne ha troppe. Aveva ragione Gianni Rodari quando dichiarò che Zavattini “per me è uno dei quattro o cinque scrittori italiani di questo secolo che continueranno ancora dopo il Duemila”. La sua lezione è ancora tutta da scoprire.
Testi di: Amedeo Anelli, Luisa Marinho Antunes, Roberto Barbolini, Paolo Barbaro, Giorgio Boccolari, Giorgio Casamatti, Maria Carla Cassarini, Roberto Chiesi, Guido Conti, Andrea Cortellessa, Gualtiero De Santi, Alberto Ferraboschi, Vanni Codeluppi, Michele Guerra, Cristina Jandelli, Daniela Marcheschi, Stefania Parigi, Gino Ruozzi, Lisa Sanguineti, Silvia Tomasi.
ULTIME NOTIZIE
CORTI DA MARE 3 - Nuovo riconoscimento ricevuto dall’International Tour Film Fest
13/12/2025
Scopri di più >>
AROUND CHILDREN - NELLE PERIFERIE DEL BRASILE - Il 15 dicembre in seconda serata su Tv2000
13/12/2025
Scopri di più >>
IL DONO: LA STORIA DELLA MEDIUM SONIA BENASSI - Dal 15 dicembre su RaiPlay e il 15 gennaio 2026 su Rai 5
12/12/2025
Scopri di più >>
ANDREA DI STEFANO - Il 16 dicembre una masterclass la MIC di Milano
12/12/2025
Scopri di più >>
MOSTRA DEL CINEMA DI TARANTO 9 - Dal 15 al 20 dicembre
12/12/2025
Scopri di più >>