Ignes Lucis. Eretici e Streghe nella Storia del Cinema
Autore:
Sergio BattistaCasa editrice: Tempesta Editore
Anno: 2024
ISBN: 788885798496
Tipologia: Saggio
Pagine: 210
Prezzo: 18,00 €
Descrizione: Un percorso storiografico che include le più importanti produzioni cinematografiche che hanno mostrato le vicende di individui etichettati come eretici e streghe.
Nei primi capitoli, l’autore, propone un percorso storico che va dal riconoscimento del cristianesimo come religione ufficiale dell’Impero romano, fino alle pratiche inquisitorie dei secoli successivi, utilizzate dalle gerarchie politico-religiose a difesa di un egemonia culturale dogmatica; poi si analizzano quei film “storici”, ossia basati sulla consultazione di verbali di processi, cronache del tempo, testimonianze, che hanno posto quesiti circa l’esercizio della giustizia in Europa, e non solo, per molti secoli.
Ne esce un affresco inquietante che trattando eventi e situazioni del passato, pone quesiti importanti che riguardano anche il presente e gettano uno sguardo sospettoso verso un “potere che si rigenera in continuazione”.
ULTIME NOTIZIE
RICCARDO CIONI "IL DEE JAY FULL TIME - Il 18 aprile proiezione al Cineclub Arsenale di Pisa
13/04/2026
Scopri di più >>
BOLZANO FILM FESTIVAL BOZEN 39 - Il 14 aprile presentazione della terza edizione di MASO - Short Film Training Programme
13/04/2026
Scopri di più >>
PIDAC - PREMIO ITALIANO DEL DESIGN DELL’ARREDO NEL CINEMA 3 - I pvincitori
13/04/2026
Scopri di più >>
CCORDINAMENTO AUTORI E AUTRICI - Sostegno all'AAMOD per il taglio del finanziamento DGC
13/04/2026
Scopri di più >>