Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Argomenti


La Vita Viene Prima. Il Cinema di Francesco Bruni


Autore: Claudia Munarin
Casa editrice: Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo
Anno: 2021
ISBN: 9788885095953
Pagine: 224
Prezzo: 14,90 €

Descrizione: Prima monografia dedicata all’opera di Francesco Bruni, La vita viene prima, ripercorre la filmografia di un autore che non ha certo finito di raccontare attraverso il cinema la provincia, la grande città, la famiglia, la scuola, la giovinezza e la vecchiaia, finanche la malattia, con uno sguardo di implacabile compassione verso la fragilità.
La vita viene prima non è solo una preziosa guida che segue cronologicamente la carriera di Bruni ma un articolato approfondimento che porta in superficie ogni piccolo risvolto di un percorso, sfociato poi nella fortunata regia di Scialla! (2011), primo di quattro film finora diretti fino al recente, ancor più personale, Cosa sarà (2020).
Francesco Bruni è uno dei protagonisti del panorama italiano da molto più tempo di quanto molti pensino e la sua penna ha firmato alcuni dei momenti fondamentali del nostro cinema e della nostra televisione negli ultimi vent’anni. Prima sceneggiatore e poi anche regista, è stato l’autore dei film di Paolo Virzì fino al 2014 e lo sceneggiatore di punta di tutta la serie del Commissario Montalbano. Ora, dopo i successi dei suoi film, quello di Francesco Bruni sta diventando un nome ormai familiare al grande pubblico.
Francesco Bruni porta con sé un’idea di cinema tutta italiana, appresa durante il discepolato presso i maestri della nostra commedia, da cui ha imparato un amore per la sala quanto mai necessario: “Bruni – scrive Munarin - non ha mai smesso di considerare i film come esperienza collettiva, valorizzando le numerose e fondamentali figure che, lavorando nell’ombra, permettono al cinema di esistere” si legge nella monografia.