Descrizione: Una visione soggettiva sulla dura realtà lavorativa del manicomio, nello specifico il Luigi Lolli di Imola, in prima persona con chi vi ha lavorato. Il periodo in questione è quello che ha traghettato la tradizionale reclusione su modello lombrosiano, alla legge Basaglia. Si tratta del cosiddetto "superamento del manicomio", termine, come vedremo, a volte sopravvalutato e non così scontato. La gavetta, i primi esperimenti di smantellamento fino alla fondazione del reparto autogestito. L'autore rivive ciò che ha contribuito a costruire per superare la cultura manicomiale, senza omettere ricordi, aneddoti e storie di persone. Lo fa sottolineando il difficile cammino del reparto dove ha lavorato come coordinatore: le resistenze del sistema, della politica e delle istituzioni, la cronicità dei degenti e lo stesso pregiudizio della società. La soddisfazione ultima era sempre quella di reintegrare i pazienti psichiatrizzati da anni, rendendo loro una nuova vita.
ULTIME NOTIZIE
TROPPO INVIDIOSA - Annunciata la nuova comedy con protagonista Diana Del Bufalo
25/06/2026
Scopri di più >>
BALALTA FEMMENELLA - Prossime proiezioni a Mirabella Eclano (AV), Matera, Chicago, Cagliari e Pordenone
25/06/2026
Scopri di più >>
LA FELICITA' - Presentato a Foggia il cortometraggio di Lorenzo Sepalone con Chiara Causa
25/06/2026
Scopri di più >>
FUORI DAL CENTRO 3 - Doppia proiezione a Genova per "Il Settimo Presidente"
25/06/2026
Scopri di più >>
CINEMA D'IDEA - WOMEN'S INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 10 - I premi
25/06/2026
Scopri di più >>