banner970x250
banner430X45

Argomenti


Annali 20 - La Conquista dell’Impero e le Leggi Razziali tra Cinema e Memoria


Autore: Carlo Felice Casula, Giovanni Spagnoletti, Alessandro Triulzi
Casa editrice: Effigi Edizioni
Anno: 2020
ISBN: 9788855241144
Tipologia: Saggio
Pagine: 208
Prezzo: 20,00 €

Descrizione: Numero monografico, coordinato da Paola Scarnati e a cura di Carlo Felice Casula, Giovanni Spagnoletti e Alessandro Triulzi, incentrato sulla memoria del nostro passato coloniale, tuttora disattesa in Italia. Nel ricordo e studio di tali momenti della nostra storia – tra imprese e asprezze – si tenta di recuperarne gli aspetti intrinseci per poter analizzare in maniera più consapevole la stessa complessa società contemporanea e di coglierne le sfide offerte al nostro vivere e convivere.

Il volume, strutturato in due parti – vuole dare un contributo significativo tanto sulla fisionomia dell’impero italiano nell’Africa Orientale quanto sugli apparati e gli stilemi del consenso. Nella prima parte sono infatti indagate le stratificazioni della memoria e degli immaginari in Italia e nel Corno d’Africa, con documenti che indagano sugli ambigui rapporti tra generi, abitazioni di coloni e sudditi, scuola e rapporti sociali filtrati e diffusi da un forte razzismo istituzionale. Nella seconda parte sono invece analizzati i film di maggior successo del pubblico di allora, insieme ai sorvegliati documentari e cinegiornali dell’Istituto Luce risalenti agli anni Trenta e Quaranta del XX secolo, e alla rinnovata attenzione dell’attuale produzione del cinema documentario e di finzione su tali temi e fenomeni.
Il volume è stato realizzato con il contributo della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore – Mibact.

INDICE

Prefazione

Il lato oscuro e miserabile dell’Italia

Vincenzo Vita

Parte Prima – il contesto storico

Razza e impero: i silenzi dell’Italia postcoloniale

Alessandro Triulzi

Colonialismo e razzismo. Il caso Italiano

Carlo Felice Casula

Archivi privati e memoria coloniale: il progetto Returning and Sharing Memories

Paolo Bertella Farnetti

Visti dal banco di scuola: colonie, razzismo imperiale e la mancata decolonizzazione della scuola italiana

Gianluca Gabrielli

Mercenari, guerrieri, fedelissimi. Percezione delle truppe coloniali eritree

Alessandro Volterra

Il colonialismo italiano raccontato dalle donne

Isabella Peretti, Nadia Pizzuti e Stefania Vulterini

Parte seconda – cinema tra colonialismo e razzismo

“Italiani brava gente”? Razzismo e colonie nella tradizione cinematografica italiana. Una breve introduzione

Giovanni Spagnoletti

Quando il cinema si fa regime. L’Istituto LUCE e l’oltremare fascista

Gianmarco Mancosu

Cinema coloniale italiano: l’Africa immaginata

Maria Coletti

Abuna Messias (1939) e l’impero della Provvidenza

Lucia Ceci

Il film Stadio (1934) e le sue conseguenze all’epoca delle Leggi razziali

Alessio Argentieri

Lo spettacolo della razza. Il razzismo coloniale fascista: schemi narrativi e stereotipi rappresentativi

Maurizio Zinni

Impero,“razza” e politiche della memoria nel documentario contemporaneo italiano. Una prospettiva postcoloniale

Leonardo De Franceschi

Filmografia ragionata dei documenti audiovisivi sull’Africa (1956-1989) conservati presso l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico

Letizia Cortini

Appendice

schede di alcuni film Presentati in rassegna

1) Italia vittoriosa (regia sconosciuta, 1937)

di Claudio Olivieri

2) Sotto la croce del sud (Guido Brignone, 1938)

di Maria Coletti

3) Il cavaliere di Kruja (Carlo Campogalliani, 1938)

di Roland Sejko

4) Porrajmos, parole in musica (Fabio Parente, Luca Ricciardi,

Matteo Parisini, 2010) di Luca Ricciardi .

5) Oltremare (Loredana Bianconi, 2017)

di Alessandro Triulzi

6) Pagine nascoste (Sabrina Varani, 2018)

di Luca Ricciardi

Biografie degli autori/autrici.