Descrizione: "Il primo cinema non si scorda" mai di Fabrizio Borghini e Luca Giannelli, č una raccolta antologica nella quale si racconta attraverso testi d'archivio e autorevoli testimonianze di 127 personaggi, la storia delle sale cinematografiche fiorentine e del territorio limitrofo, comprese le arene estive, le sale parrocchiali e i circoli: luoghi rimasti nella memoria di coloro che li hanno vissuti.
Sono 300 le sale cinematografiche censite, della maggior parte delle quali oggi non rimane che un ricordo lontano, foto, ritagli di giornale, i racconti di chi le ha frequentate. Il libro, attraverso una puntuale ricerca d'archivio, crea un grande affresco della cittą e dei suoi cinema, raccontata con 200 foto che la ritraggono com'era e con le storie, gli aneddoti, le passioni di chi al cinema ha sognato, si č divertito, ha amato.
Di alcuni cinema č rimasto il nome, pur essendo oggi destinati ad altra attivitą, come l'Edison, il Gambrinus, il Capitol, di tanti altri, invece, i giovani di oggi non conoscono neppure l'esistenza, pur essendo stati luoghi di grande affluenza, che hanno animato la vita culturale fiorentina, come il Galileo, il Cavour, l'Excelsior, il Supercinema, e tanti altri ancora.
ULTIME NOTIZIE
CINEMA ARISTON TRIESTE - Il 24 febbraio Giovanni Bertoia, Zoe Pernici, Massimiliano Milič presentano in sala "Transumanza£
22/02/2026
Scopri di più >>
CHALLENGERS - Il 23 febbraio in prima serata su Rai 5
22/02/2026
Scopri di più >>
L'INVEZIONE DEL COLORE - Il 12 marzo Christian Raimo presenta il romanzo alla Biblioteca Lazzerini di Prato
22/02/2026
Scopri di più >>
BERLINALE 76 - I premi collaterali: c'č anche l'Italia
22/02/2026
Scopri di più >>
SALA SIRONI OSNAGO - Il 26 febbraio Giuseppe Di Giorgio e Roberto Attolini presentano in sala "Sotto le Stelle di Roma"
22/02/2026
Scopri di più >>