2026
Orcio d'Oro Corto Film Festival
Data: 04/10/2026 - 04/10/2026
Luogo: Orciano di Pesaro (PU), Italia
Periodo: Ottobre
edizione 2026: dal 04/10 al 04/10
Bando per cortometraggi
Il Festival è indetto dalla Pro Loco di Orciano di Pesaro per promuovere e premiare opere di autori e talenti emergenti nell’ambito del Cortometraggio Cinematografico, celebrando la Settima Arte e contribuendo al valore culturale del nuovo Cinema di Comunità: Cineinsieme, che stiamo allestendo e creando tramite una raccolta fondi sostenuti dalla fondazione CariFano. Un Cinema di comunità che accoglierà il Premio nella sua prima e significativa serata di Apertura al pubblico che avverrà il 4 ottobre 2026. Sarà anche un'occasione di promozione del il territorio e la tradizione di Orciano di Pesaro- Terre Roveresche PU.
Il tema è a libera ispirazione dei i partecipanti, ma particolare attenzione verrà riservata a chi porterà Cortometraggi sulla vita nel Borgo Italiano. Una menzione in particolare, illustrata nell'articolo sui premi, è riservata a questo tema, nel pieno spirito e coerenza con gli scopi del Festival e del luogo in cui sarà poi celebrata la Manifestazione dove saranno proiettati i vincitori. Non sono ammesse opere con contenuti promozionali, pornografici, razzisti, propagandistici o che incitino alla discriminazione/violenza.
Possono partecipare opere realizzate da registi, videomaker o produttori maggiorenni provenienti da tutta Italia. Le opere devono essere in lingua italiana o sottotitolate in italiano. Saranno ammesse al concorso opere mai distribuite in sale cinematografiche, ma saranno accettate opere inedite ed edite che hanno gareggiato anche ad altri concorsi.
La durata dei cortometraggi ammessi non deve superare i 15 minuti di montaggio, compresi i titoli di coda. Il cortometraggio non deve essere stato girato e prodotto prima del 01/01/2020.
Si può partecipare sia come autore singolo che in Gruppo, ma non in forma di società o agenzia professionale.
costo d'iscrizione: 15 €
scadenza del bando: 26/01/2026
mese dell'evento: ottobre 2026
premi:
Il concorso si articola in un unica sezione. Menzioni e premi assegnati dopo la valutazione saranno i seguenti:
Miglior Corto Assoluto: Motivazione della Giuria, un premio in denaro del valore di 100 €, Orcio D’Oro dipinto a mano e Pergamena
Menzioni
Migliore Cortometraggio a tema “Vita nel Borgo”. Questa particolare menzione si inserisce appieno nello spirito e nelle motivazioni del Festival. Sarà dedicata un’attenzione particolare a coloro che hanno prodotto un cortometraggio che narra la vita nei borghi italiani : Motivazione della Giuria, Orcio D’Oro dipinto a mano, Pergamena
Migliore Regia: Motivazione della Giuria,, Orcio D’oro dipinto a mano
Migliore Sceneggiatura: Motivazione della Giuria,, Orcio D’Oro dipinto a mano
Miglior Montaggio: Motivazione della Giuria, Orcio D’Oro dipinto a mano
Migliore Montaggio sonoro: Motivazione della Giuria,, Orcio D’Oro dipinto a mano
Migliore Fotografia: Motivazione della Giuria, Orcio D’Oro dipinto a mano
Ogni opera selezionata potrà vincere anche più menzioni se non selezionata come Miglior Corto in Assoluto.
modalità d'iscrizione:
L'iscrizione e l'invio dell'Opera avviene tramite la compilazione di un Modulo Google dedicato al bando.
Il modulo è diviso in 4 sezioni con domande obbligatorie, per raccogliere dati sull'opera, l'autore, le autorizzazioni e infine l'opera stessa.
link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
»
https://forms.gle/gsR4hjV2bKZSDUUP6