2026
|
2025Cambiamo Copione!
Luogo: Roma, Italia
Periodo: Novembre
Bando per cortometraggi (VariAzione)
Per la prima edizione del concorso, il tema di azione scelto è “Guardare”, inteso come atto fisico, simbolico ed emotivo. Le persone partecipanti potranno esplorare liberamente il concetto in tutte le sue declinazioni – interiori, sociali, personali – attraverso qualsiasi genere (fiction, documentario, animazione) e tecnica espressiva. È ammesso anche l’uso dell’Intelligenza Artificiale, purché dichiarato in fase di iscrizione.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutte le persone. I cortometraggi dovranno essere inediti, con una durata compresa tra 3 e 6 minuti, titoli inclusi.
costo d'iscrizione: GRATIS
scadenza del bando: 31/07/2026
mese dell'evento: gennaio 2026
premi:
La premiazione si terrà a novembre 2026, invece, durante la quarta edizione di “Cambiamo Copione!”. La valutazione avverrà sulla base di criteri quali originalità, coerenza con il tema, rispetto degli elementi obbligatori, qualità narrativa, valore tecnico e impatto emotivo. Oltre al Premio Miglior Cortometraggio “VariAzione 2025/26”, sono previste menzioni speciali per la miglior regia, il miglior utilizzo degli elementi obbligatori e la miglior idea originale.
modalità d'iscrizione:
Le iscrizioni sono aperte da oggi fino al 31 Luglio 2026.
link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
»
https://wiftmitalia.it/news/wiftmi-lancia-il-contest-variazione/