2025
Luis Ortega: Follia e Passione
Data: 04/06/2025 - 06/06/2025
Luogo: Milano, Italia
Periodo: Giugno
edizione 2025: dal 04/06 al 06/06
Cinema Arlecchino - Milano
Mercoledì 4 giugno
Ore 18.00
Masterclass con Luis Ortega
A seguire, aperitivo
Ore 20.00
El Jockey
R.: Luis Ortega. Int.:Nahuel Pérez Biscayart, Úrsula Corberó, Daniel Giménez Cacho, Mariana Di Girolamo, Daniel Fanego. Arg./Mex/Sp./Dan./USA, 2024, 96’, v.o. sott. it.
Remo Manfredini è un fantino leggendario, ma il suo comportamento autodistruttivo sta cominciando a metterne in ombra il talento e a mettere a repentaglio la relazione con Abril, la fidanzata. Il giorno della gara più importante della sua carriera, che lo libererà dai debiti col suo boss mafioso Sirena, ha un grave incidente, scompare dall’ospedale e vaga per le strade di Buenos Aires. Libero dalla propria identità, inizia a scoprire il suo vero io. Ma Sirena è determinato a stanarlo. Vivo o morto.
Anteprima nazionale in collaborazione con Lucky Red
Giovedì 5 giugno
Ore 20.30
L’angelo del crimine
R.: Luis Ortega. Int.: Lorenzo Ferro, Chino Darín, Daniel Fanego, Mercedes Morán, Cecilia Roth, Peter Lanzani. Arg./Sp., 2018, 118’, v.o. sott. it.
Il film è tratto dalla vera storia di Carlos Robledo Puch, il serial killer più famoso d'Argentina negli anni '80. Carlos, spavaldo diciassettenne dall'aspetto angelico, ha un unico desiderio, diventare un ladro. L'incontro con Ramon, suo coetaneo, è folgorante. I due diventano amici inseparabili e complici di vari atti criminali, fino all'arresto di Carlos. Il giovane ha infatti commesso oltre quaranta furti e undici omicidi, attirando subito l'attenzione della stampa, che per via del suo aspetto angelico lo soprannomina "L’Angelo della Morte".
Venerdì 6 giugno
Ore 20.00
Aperitivo
A seguire
Lulu
R.: Luis Ortega. Int.: Ailín Salas, Nahuel Pérez Biscayart, Daniel Melingo. Argentina, 2014, 84’, v.o. sott. it.
Lucas e Ludmilla vivono per strada, ai limiti del mondo, innamorati e indifferenti a tutto. Per divertirsi Lucas si dedica ad attività stravaganti ma decisamente criminali come rapinare per noia una farmacia (e cantare e ballare durante il furto), o sparare fucilate contro monumenti pubblici. Per i due amanti la città è un parco giochi senza regole. Lucas e Ludmilla abbracciano la vita di strada, così come la libertà e la violenza che ne conseguono.