Fare Cinema
banner430X45

Genova Attraverso i suoi Occhi





23 aprile 2024
Ore 18.30
CineClub Nickelodeon - Genova

Giorgio Bergami ha fotografato il suo amore per Genova e l'ha fatta vivere in movimento, Genova come non la rivedremo più. In un momento in cui tutto cambia e si trasforma rapidamente, la memoria diventa fondamentale.

"Genova di tutta la vita", girato nel 2004
Ci racconti Genova, Giorgio, con immagini Tue e parole Loro. Giorgio Caproni, Lele Luzzati e Gino Paoli. In questo cortometraggio Bergami realizza in maniera sperimentale un prodotto prezioso attraverso la contaminazione di quattro forme d'arte.

"Noi Tabarkini", girato nel 1997, documentario sulla comunità dei corallari a Carloforte e a Tabarka, Tunisia, presentato a Genova alla manifestazione “Gli Echi dal mare". Uno sguardo a ritroso sul viaggio dei genovesi da Tabarka a Carloforte.

Giorgio Bergami è stato un fotografo, un didatta e un militante per la libertà. Ha spaziato dall'attività di fotoreporter di attualità e costume alla fotografia di industria, all'impegno nel teatro, all'attività cinematografica. Per mezzo secolo ha diretto la sede genovese di Publifoto, una delle più importanti agenzie di informazione per immagini. Ha fatto del suo mestiere strumento di diffusione della realtà sociale e coscienza della condizione umana. E' stato lo sguardo più acuto e sensibile che abbia avuto per sè la città di Genova.
Data: 23/04/2024 - 23/04/2024
Luogo: Genova, Italia
Periodo: Aprile