film per titolo
documentari per titolo
personaggio
festival & concorsi
notizie
film & doc per sinossi
film & doc per ambientazione
recensori
  • home
  • film
  • documentari
  • serie
  • i piu' premiati
  • uscite
  • home video
  • colonne sonore
  • festival
  • libri
  • industria

2024

CinemA. Le Registe, le Attrici, le Sceneggiatrici

Data: 26/02/2024 - 18/03/2024
Luogo: Firenze, Italia
Periodo: Febbraio - Marzo

edizione 2024:  dal 26/02 al 18/03

Italiani selezionati  |  Notizie (4)  |  

Date

  |  Premi  |  Bando di concorso


Mediateca Toscana - Firenze

Lunedì 26 febbraio 2024

Ore 16.30
Il NOIR è donna, viaggio nei film di questo particolare genere cinematografico, che vede protagoniste le registe e le sceneggiatrici, con l’incontro-lezione a cura di Leandro Giribaldi che inquadrerà il tema nell’ambito della storia del cinema e del suo libro Un’ombra è soltanto un’ombra (edizione Campi Magnetici, 2021). A seguire, proiezione del cortometraggio Suspense, di Lois Weber e Phillips Smalley (1913), uno dei primi film noir firmati da una regista.

-Lunedì 11 marzo 2024
Ore 16.30
Focus sul cinema di Emanuela Mascherini, attrice e regista: dal libro Glass ceiling. Oltre il soffitto di vetro, fino al recente festival CineAtelier e il dietro le quinte di Alba Blu, cortometraggio sul tema del contrasto alla violenza sulle donne. Saranno proiettati tre suoi corti sul tema “Identità femminili nel racconto per immagini”: Nerofuori, Offline e Come la prima volta. Alla presenza di Emanuela Mascherini, introduce il critico Gabriele Rizza.

Giovedì 14 marzo 2024
Ore 16.30
Le conoscevo bene. Storie di Donne che fanno il Cinema, presentazione del libro di Elisabetta Vagaggini, (Edizioni La Vela), alla presenza dell’autrice e dell’attrice premio David di Donatello e regista, Barbara Enrichi. Modera il critico Stefano Socci.

Lunedì 18 marzo 2024
Ore 16.30ù
Incontro con Gianna Giachetti e Enrico Zoi
L’attrice e il giornalista saranno presenti in Mediateca, in occasione della presentazione del libro “Gianna Giachetti attrice”
L’attore Gianluca Truppa eseguirà letture dal vivo di alcuni brani del volume.



Copyright 2003-2025

Ecco come fare per:

  • - inviarci un comunicato stampa
  • - segnalarci un film italiano
  • - segnalarci partecipazioni a festival
  • - aggiornare la tua scheda personale

Links utili

  • chi siamo
  • contattaci
  • newsletter
  • pubblicità
  • disclaimer
  • partner
  • bandi
Close
  • home
  • film
  • documentari
  • serie tv
  • i piu' premiati
  • uscite
  • home video
  • colonne sonore
  • festival
  • libri
  • industria