Lavori in Corto




Bando per documentari / mediometraggi / cortometraggi




La decima edizione di Lavori in Corto, organizzata dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC), si concentra sul tema dell’accoglienza.
Nel solco tracciato dalle edizioni precedenti, tutte dedicate a temi sociali ed etici, con lo scopo di valorizzare visioni sensibili e attente alla realtà da parte di giovani autrici e autori quest’anno abbiamo scelto come tema l’accoglienza intesa come una forma di condivisione e crescita. Se pensiamo all’accoglienza dei migranti, questa è un percorso per chi viene accolto realizzando un progetto di cambiamento di vita e per chi accoglie realizzando un cambiamento del proprio tempo e delle proprie relazioni. E il racconto che il cinema ne fa è di per sé un progetto. I progetti di accoglienza raccontano territori e generazioni; territori lasciati e ricordati o scoperti e condivisi, con tutte le difficoltà e le paure che i piccoli grandi cambiamenti comportano.
I bando intende stimolare giovani registe e registi, a maggior ragione se di seconda generazione, a confrontarsi con situazioni tanto delicate quanto ricche di opportunità, che ne siano solo testimoni o anche protagonisti in prima persona, che le vivano da fuori o da dentro. In un momento storico di grandi preoccupazioni e pessimismo, l’accoglienza come progetto rappresenta un atto di speranza e resilienza. Lavori in Corto 2024 intende esplorare questi aspetti coinvolgendo associazioni e operatori del settore, creando un terreno di confronto sulla funzione sociale e culturale del cinema documentario.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 14/07/2024
mese dell'evento: ottobre 2024

premi:
I lavori selezionati saranno valutati da giuriə compostə da professionistə che a proprio insindacabile giudizio assegneranno tre premi per un valore complessivo di 4.500 euro: il Primo Premio Armando Ceste da 2.000 euro, il Premio Marina Panarese da 1.500 euro, dedicato a filmmaker straniere e stranieri o di seconda generazione; il Premio Cinema Giovani Vittorio Arrigoni da 1.000 euro, rivolto esclusivamente a persone under 35.
Saranno ammessə al Premio Cinema Giovani Vittorio Arrigoni esclusivamente coloro che, alla data di scadenza del bando (14/07/2024), non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno di età.

modalità d'iscrizione:
Sono ammessi i film realizzati in data non antecedente al 1°gennaio 2023 e la cui durata non sia superiore ai 30 minuti; le opere superiori a 30 minuti potranno essere eventualmente selezionate per la sezione Fuori concorso.
Per poter partecipare al Concorso, gli autori e le autrici dovranno necessariamente inviare entro e non oltre il 14 luglio 2024 una mail all’indirizzo [email protected] contenente i seguenti materiali:
a) il link non elencato (es. su youtube, vimeo) o privato con password per permettere alla comitato di selezione e alla giuria di visionare il film online;
b) una breve sinossi (max 500 caratteri) con indicazione del/dei nome/i degli autori e del registə;
c) 3 immagini in buona risoluzione relative al film (minimo 300 dpi) e 1 fotografia del registə;
d) indicazione se il film sia o meno libero da diritti e se contenga brani letterari o musicali di cui non sia stata chiesta l’autorizzazione;
e) l’indicazione se il film sia già stato proiettato prima d’ora e in quale occasione;
f) data e luogo di nascita.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://amnc.it/bando-di-concorso-lavori-in-corto-2024/
Luogo: San Ferdinando di Puglia (BT), Italia
Periodo: Maggio