Premio Corto Flegreo




Bando per cortometraggi




Il Premio Cinematografico Corto Flegreo è un concorso, aperto agli amanti del cinema, ai giovani, ai videomaker professionisti e non. I partecipanti sono invitati a produrre un cortometraggio (della durata massima di 15 minuti) dal soggetto libero, che abbia come ambientazione il territorio dei Campi Flegrei e i suoi siti archeologici. Numerosi sono i premi in palio assegnati ai vincitori.

Il Premio “Corto Flegreo” nasce con l’intento di stimolare un maggiore
interesse culturale e turistico verso il territorio flegreo.

costo d'iscrizione: 10
scadenza del bando: 15/10/2022
mese dell'evento: giugno 2022

premi:
18. Il Cortometraggio Vincitore concorrerà al seguente Premio: Premio Miglior Corto Flegreo: Euro 1.500,00 più Targa. 19. Sarà assegnato il Premio alla miglior colonna sonora (giuria tecnica con membri del Conservatorio di San Pietro a Majella). 20. Sara assegnato il Premio “Regia” dalla Scuola Cinema Napoli: uno Stage Gratuito di 4 mesi. 21. I trailer verranno pubblicati sul sito ufficiale e sul social TikTok; Il cortometraggio con più like vincerà il premio SOCIAL-LIKE consegnato da un influencer. 22. È FACOLTA’ DEL COMITATO SELEZIONATORE E DELLA GIURIA ATTRIBUIRE MENZIONI SPECIALI PER LE OPERE MERITEVOLI. 23. I cortometraggi vincitori del concorso saranno pubblicati sul canale Corto Flegreo di YouTube. 24. I Premi materiali messi in palio verranno consegnati esclusivamente all’autore (o persona delegata) presente alla serata di premiazione; pertanto, la mancata partecipazione comporta la perdita dei premi stessi.

modalità d'iscrizione:
L’Associazione culturale Liberass aps, indice la Seconda Edizione del Premio “Corto Flegreo”, con la partecipazione del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella e dei Comuni di Pozzuoli, Bacoli, Procida, Monte di Procida e Quarto; e con il patrocinio morale della Regione Campania, del Parco Regionale dei Campi Flegrei, della città metropolitana di Napoli. Corto Flegreo è un concorso internazionale di Cortometraggio che si svolgerà nei Campi Flegrei, con premiazione entro il mese di dicembre 2022. Bando di Concorso 1. Il Premio “Corto Flegreo” Racconti dal Territorio intende promuovere e Valorizzare attraverso la Settima Arte la terra del mito e dei campi ardenti: i Campi Flegrei. 2. Sarà prevista un’unica sezione aperta a tutti gli amanti del cinema, ai videomaker o professionisti. 3. Oggetto dei Cortometraggi, che dovranno avere durata max di 15 minuti (comprensivi di titolo di coda e sottotitoli in lingua inglese) è il territorio flegreo: Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Monte di Procida, Procida. 4. Possono concorrere anche Cortometraggi già realizzati girati nei Campi Flegrei 5. L’iscrizione deve essere fatta esclusivamente on-line sul sito: www.cortoflegreo.it 6. La scadenza del bando è il 30 agosto 2022. 7. La quota di iscrizione è pari ad Euro 10,00 da versare nei tempi e modi indicati sul sito. Chi decide di partecipare oltre la data di scadenza potrà farlo se autorizzato dall’organizzazione e versando una quota suppletiva di altri Euro 10,00. 8. Gli autori iscritti rispondono del contenuto delle proprie opere, che non devono essere contrarie al buon costume e ai limiti previsti dalla legge, pena l’esclusione dal concorso. 9. L’invio del materiale dei corti potrà essere effettuato attraverso servizi di sharing on-line- con riferimento unico l’indirizzo elettronico: [email protected]

10. I file devono essere inviati con il sistema gratuito MyAirbridge. 11. Nel cortometraggio occorre fare esplicito riferimento al concorso: Premio Corto Flegreo. 12. I partecipanti dovranno fornire un trailer di 60 secondi del loro cortometraggio. 13. I trailer verranno pubblicati sui social TikTok, ed Instagram. 14. I video completi saranno pubblicati su Facebook, YouTube e sul sito. 15. Gli utenti potranno votare tramite like il loro video preferito. 16. Una commissione, designata e nominata dagli organizzatori, effettuerà la selezione delle opere concluse decretando la rosa dei cortometraggi finalisti. Le decisioni della commissione sono inappellabili e insindacabili. Gli autori delle opere finaliste saranno avvisati tramite e-mail. I risultati della selezione saranno anche pubblicati sul sito: www.cortofelgreo.it, unitamente a informazioni su luogo e data della premiazione. 17. La Giuria Tecnica che decreterà i vincitori sarà composta da artisti, esperti, operatori e personaggi attinenti all’ambito audiovisivo e dello spettacolo. Le decisioni della giuria sono insindacabili e inappellabili. I nomi dei vincitori saranno resi pubblici il giorno della premiazione. I membri della giuria saranno comunicati sul sito. 18. Il Cortometraggio Vincitore concorrerà al seguente Premio: Premio Miglior Corto Flegreo: Euro 1.500,00 più Targa. 19. Sarà assegnato il Premio alla miglior colonna sonora (giuria tecnica con membri del Conservatorio di San Pietro a Majella). 20. Sara assegnato il Premio “Regia” dalla Scuola Cinema Napoli: uno Stage Gratuito di 4 mesi. 21. I trailer verranno pubblicati sul sito ufficiale e sul social TikTok; Il cortometraggio con più like vincerà il premio SOCIAL-LIKE consegnato da un influencer. 22. È FACOLTA’ DEL COMITATO SELEZIONATORE E DELLA GIURIA ATTRIBUIRE MENZIONI SPECIALI PER LE OPERE MERITEVOLI. 23. I cortometraggi vincitori del concorso saranno pubblicati sul canale Corto Flegreo di YouTube. 24. I Premi materiali messi in palio verranno consegnati esclusivamente all’autore (o persona delegata) presente alla serata di premiazione; pertanto, la mancata partecipazione comporta la perdita dei premi stessi.


25. Il comitato organizzatore si riserva la facoltà di proiettare fuori concorso anche alcune opere che non hanno superato la preselezione. 26. I Corti non selezionati potrebbero far parte di iniziative collaterali (di uso esclusivo per l’ente organizzatore). 27. Le opere realizzate e inviate diventeranno parte dell’archivio del Premio “Corto Flegreo” e potranno essere utilizzate a scopi culturali o di promozione e valorizzazione del territorio in manifestazioni legate al Premio, nonché in tutte le rassegne del settore con cui Liberass aps stringerà rapport di collaborazione. 28. Gli organizzatori del Premio “Corto Flegreo” si riservano il diritto di sospendere o modificare la manifestazione e l’evento qualora fosse necessario; soprattutto si riservano la facoltà di rinviare le date per motivi attinenti alle disposizioni e misure anti-Covid. 29. La partecipazione al Premio implica necessariamente l’accettazione delle condizioni esposte nel presente regolamento e la concessione all’Associazione organizzatrice il diritto di riproduzione dei filmati, premiati e ammessi, in tutte le manifestazioni legate a Premio “Corto Flegreo” e Liberassa aps, e/o che abbiamo finalità di promuovere il Premio e la diffusione del Cortometraggio; e la Valorizzazione culturale e promozionale dei Campi Flegrei. Ai sensi del D.LGS 196 del 30/06/2003, i dati saranno trattati ai soli fini dell’organizzazione di Premio “Corto Flegreo” e Liberass aps; ai sensi del vigente. Regolamento UE n. 2016/679, l’Ente organizzatore utilizza i dati personali dichiarati per fini istituzionali e necessari per l’espletamento della procedura concorsuale.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://www.cortoflegreo.it