Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Cetona Cinema - Premio Ruggero Maccari per la Migliore Sceneggiatura




Bando per sceneggiature




Cosa accomuna lo sceneggiatore Ruggero Maccari al pittore Lionello Balestrieri?
Sicuramente l’intimo legame con Cetona, il suggestivo borgo senese, dove Lionello è nato e che Ruggero ha scelto come suo porto sicuro.

Lionello Balestrieri, un artista sempre in conflitto con se stesso e la sua arte, alla ricerca di un linguaggio pittorico fino alla fine, nonostante il successo del suo Beethoven che lo rese celebre in tutto il mondo e che gli valse la medaglia d’oro all’Esposizione Universale di Parigi del 1900, consacrandolo “Pittore della musica”.
Pittore, Maestro e Professore, si dedicò con impegno, per più di vent’anni, anche all’insegnamento, prodigandosi nella direzione dell’Istituto d’Arte Industriale di Napoli.
Ruggero Maccari, con la sua visione ironica e talvolta malinconica, è uno dei pilastri della cinematografia italiana. Insignito del Premio Flaiano del 1985 come miglior sceneggiatore italiano, è in quell’occasione definito “…capace di ricostruire, con pazienza, perseveranza, affetto e ironia, lungo trentacinque anni di attività ininterrotta, il viaggio dell’italiano popolare dagli anni della ricostruzione fino ai giorni nostri, dimostrandosi testimone tra i più attendibili di speranze e delusioni, attese, entusiasmi e sconfitte, vizi e virtù…”.

La Fondazione Lionello Balestrieri e l’Associazione Casa Bianchini-Balestrieri, con Cetona Cinema, sono i promotori del Bando di concorso per la sceneggiatura dedicata alla vita di Lionello Balestrieri e tratta dall’autobiografia Una rondine non fa primavera - Ricordi di un pittore romantico.
Il concorso è indirizzato ai giovani aspiranti o emergenti sceneggiatori di età compresa tra i 24 e i 38 anni.

Il progetto è certamente ambizioso e trova le sue finalità su più fronti e merita tutto il nostro impegno.
In primo luogo mira a stimolare l’interesse per l’arte di Lionello Balestrieri, un pittore dimenticato ma dalla vita ricca di esperienze, viaggi tra Napoli e Parigi, amori non corrisposti, fughe, la vie de bohème consumata con i compagni d’avventura e infine quel successo dal sapore amaro…
Per immergere i partecipanti al concorso, nell’affascinante mondo di Balestrieri, la Fondazione metterà a disposizione, su Drive, tutta la documentazione necessaria. Ciò permetterà ai giovani autori di ricavare una sceneggiatura accattivante e godibile, scegliendo tra due possibili forme d’espressione: una miniserie o un lungometraggio.
Inoltre la Fondazione mira ad accendere i riflettori su Cetona e il suo territorio, sia come luogo in cui sarà ambientata parte delle vicende, sia per coinvolgere la comunità, sempre attenta alle iniziative culturali e di promozione artistica.
I promotori del Bando offrono ai giovani sceneggiatori l’opportunità di dimostrare il loro talento e di esprimersi attraverso un progetto ambizioso, misurandosi con un tema del tutto inedito e mai rappresentato : la vita di Lionello Balestrieri.

Le iscrizioni sono aperte dal 1 marzo 2021 e chiuderanno il 15 giugno 2021, in questa fase occorrerà inviare esclusivamente la scheda di iscrizione. Una volta che l’ente promotore avrà ricevuto l’iscrizione firmata, fornirà l’accesso al Drive per visionare la documentazione. La consegna delle sceneggiature terminate dovrà avvenire entro il 1 febbraio 2022.

La cerimonia di premiazione e la consegna del Premio Ruggero Maccari per la sceneggiatura, si terranno a Cetona nel mese di agosto 2022 nell’ambito dell’evento Cetona Cinema.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 15/06/2021
mese dell'evento: agosto 2022

premi:
Primo classificato: 5.000 Euro
Secondo classificato: 1.000 Euro
Terzo classificato: 500 Euro

modalità d'iscrizione:
A. ISCRIZIONI
Le iscrizioni saranno aperte dal 1 marzo 2021 e chiuderanno il 15 giugno 2021 e dovranno essere avanzate inviandole all’indirizzo
email: [email protected] compilando LA SCHEDA DI ISCRIZIONE sul sito e l'informativa sulla privacy. Dopo aver ricevuto l'iscrizione la Fondazione, fornirà ai partecipanti il materiale che occorre per la scrittura della sceneggiatura.
B. TERMINE DI CONSEGNA E MODALITA’
La sceneggiatura terminata dovrà essere consegnata entro e non oltre il 1 febbraio 2022. Dovrà essere inviata all’indirizzo email: [email protected]
La mail per la consegna dovrà avere come oggetto:
NOME AUTORE-TITOLO DELLA SCENEGGIATURA.
Dovrà essere allegata l’ISCRIZIONE precedentemente inviata e la SCENEGGIATURA in formato PDF.

La candidatura al concorso potrà essere avanzata solo da persone fisiche e presentata direttamente dall’autore/i dell’opera.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://fondazionebalestrieri.com/2021/02/01/premio-ruggero-maccari/