2025
|
2024 |
2023 |
2022 |
2021 |
2020Matera Film Festival
Data: 08/11/2025 - 16/11/2025
edizione 2025: dal 08/11 al 16/11
Bando per lungometraggi / documentari / cortometraggi
Torna l’appuntamento con il Matera Film Festival, mostra e concorso internazionale dedicato al cinema, alle serie tv, al comics & game e ai nuovi linguaggi audiovisivi. La sesta edizione si svolgerà dall’8 al 16 novembre 2025, confermando Matera come crocevia per cineasti, autori e appassionati di tutto il mondo.
costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 31/08/2025
mese dell'evento: novembre 2025
premi:
I Premi Balena Giuliana saranno assegnati dalla giuria tecnica al miglior lungometraggio, documentario e cortometraggio, offerti da Fratelli Cartocci Srl, storica azienda romana attiva nel settore cinematografico e televisivo fondata nel 1947. Oltre ai premi principali, verrà conferito il Premio Balena Giuliana alla carriera a una figura di spicco del cinema internazionale. Saranno inoltre attribuite menzioni speciali per opere particolarmente meritevoli.
modalità d'iscrizione:
L’8 maggio si apriranno le iscrizioni al concorso. I registi e le registe interessate potranno inviare le proprie opere cinematografiche fino al 31 agosto 2025 per essere valutate ai fini della selezione ufficiale. Tutte le informazioni, il regolamento completo e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale www.materafilmfestival.it
Le tre sezioni competitive saranno: il concorso lungometraggi, che accoglierà un massimo di dieci film selezionati; il concorso documentari, con un massimo di dieci opere; e il concorso cortometraggi, che potrà accogliere fino a venti titoli. Le sezioni non competitive includeranno il fuori concorso e le retrospettive. Le sezioni collaterali, come negli anni precedenti, saranno: Qui e Ora, Eroi per casa, Matera Film Edu, Fuori serie, Focus Italia, Matera for the World, Città visibili o condivisibili.
Il programma 2025 in continuità con le precedenti edizioni comprenderà circa cento opere cinematografiche suddivise in sezioni competitive e non competitive.
Inoltre, in seguito al riconoscimento di Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, il presidente Dario Toma e il direttore generale Nando Irene annunciano che, già a partire da questa edizione, il festival concentrerà un’attenzione speciale sulla cinematografia dei Paesi mediterranei nel programma “MFF Focus Mediterraneo”. Il programma includerà una sezione tematica, tavole rotonde, retrospettive e ospiti internazionali, con l’obiettivo di esplorare, attraverso il cinema, culture, trasformazioni e bellezze di questa area, crocevia di civiltà attraverso un dialogo per la pace. Nel 2026 sarà previsto un forum con le delegazioni degli altri festival del Mediterraneo. Il progetto è stato già sottoposto all’attenzione degli enti pubblici locali, locali e nazionali tra cui la Fondazione Matera Basilicata 2019.
link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
»
http://www.materafilmfestival.it