Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Non Solo per Fiction





2 DICEMBRE LICEO MONTALE ORE 9:00 - 13:00

1° e 2° episodio della prima stagione di Romanzo criminale - La serie (regia di Stefano Sollima) 50’x2.

A seguire incontro con gli attori Daniela Virgilio e Alessandro Roja, insieme al mensile CIAK e Alice nella città.

Daniela Virgilio, dopo il debutto cinematografico da protagonista nel film horror Il bosco fuori diretto nel 2006 da Gabriele Albanesi, ottiene fama e successo grazie al ruolo di Patrizia in Romanzo Criminale, a cui seguono svariati film come Good As You - Tutti i colori dell’amore, Vinodentro e Questione di Karma. La sua ultima fiction è Rosy Abate - La serie.

Alessandro Roja, dopo il grande successo televisivo della serie tratta dall’omo¬nimo libro di Giancarlo De Cataldo, Romanzo criminale, ha visto spalancarsi le porte del cinema. Sono arrivati, uno dopo l’altro, prima piccoli ruoli e poi parti sempre più importanti. Da Feisbum! Il film a Magnifica presenza, da Diaz - Don’t clean up this blood a Song ‘e Napule. L’attore è anche molto richiesto come protagonista di fiction televisive: è stato nel cast di Distretto di polizia, Don Matteo, È arrivata la felicità, Tutto può succedere, 1992 e La compagnia del cigno. Nel 2014 ha ricevuto la candidatura ai Nastri d’argento e al Globo d’oro come miglior attore protagonista per Song ‘e Napule dei Manetti Bros. Nello stesso anno ha ricevuto il Nastro d’argento come miglior attore di cortometraggio per La fuga.

3 DICEMBRE LICEO MONTALE ORE 9:00 - 13:00

3° e 4° episodio della prima stagione di Romanzo criminale - La serie (regia di Stefano Sollima) 50’x2.

A seguire incontro con Edoardo Levantini della Commissione Antimafia, realizzato insieme all’Osservatorio per la legalità della Regione Lazio e Alice nella città.


4 DICEMBRE WEGIL ORE 11:00 - 14:00

PARTECIPANO GLI STUDENTI DEL LICEO KENNEDY

1° e 2° episodio della seconda stagione di Suburra – La serie (regia Andrea Mo¬laioli e Piero Messina) 48’x2.

A seguire incontro con l’attrice Federica Sabatini e Gianpiero Cioffredi, Presi¬dente dell’Osservatorio per la legalità della Regione Lazio e Alice nella città.

Federica Sabatini, attrice italiana di cinema, teatro e televisione. Dal 2016 nel cast di varie serie tra cui Tutti insieme all’improvviso di Francesco Pavolini e in Un passo dal cielo 4 di Jan Maria Michelini, nel film per Rai Uno Nozze romane di Olaf Kreinsen e nella fiction Provaci ancora prof! 7, nel film Saremo giovani e bellissimi, per la regia di Letizia Lamartire, nella seconda stagione di Rosy Abate - la serie, nel film Liberi di scegliere, diretto da Giacomo Campiotti e su Netflix tra le protagoniste della seconda stagione di Suburra - la serie.

5 DICEMBRE CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE ORE 11.00 – 14.00

PARTECIPANO GLI STUDENTI DEL LICEO KENNEDY

1° e 2° episodio di La mafia uccide solo d’estate - La serie (regia di Luca Ribuoli) 47’x2.

A seguire incontro con Anna Foglietta e Angela Curri insieme al mensile CIAK e Alice nella città.

Anna Foglietta, attrice di teatro, cinema e fiction, ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi tra cui 4 candidature ai David di Donatello per i film Nessuno mi può giudicare, per Noi e la Giulia diretto e interpretato da Edoardo Leo, Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese e nel 2019 per il film Un giorno all’improvviso e ai Nastri d’argento per un episodio del film Colpi di fulmine diretto da Neri Parenti, per Il contagio e per la partecipazione al secondo film diretto da Alessandro Gassmann, Il premio. Tra le sue interpretazioni nelle serie tv: La squadra, Distretto di Polizia e La mafia uccide solo d’estate 1-2.

Angela Curri, attrice in film, fiction televisive, spot pubblicitari, videoclip e cortometraggi. Tra i suoi lavori ricordiamo Raffaello – Il principe delle arti regia di Luca Viotto Docu- filmSKY, La Mafia uccide solo d’estate regia di Luca Ribuoli, Braccialetti Rossi 2, regia di Campiotti, Francesco regia di Liliana Cavani, Chiedilo al mare (I fantasmi di Porto Palo) con Beppe Fiorello, regia di Alessandro Angelini, Liberi Sognatori – Le Idee Non Si Spezzano Mai: Renata Fonte regia di Fabio Mollo e La mafia uccide solo d’estate 2, oltre a Le avventure di Imma di Francesco Amato.
Data: 02/12/2019 - 05/12/2019
Luogo: Roma, Italia
Periodo: Dicembre

 evento non più attivo