Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Regia alle Donne





Casa Internazionale delle Donne di Roma

Mercoledì 6 marzo, ore 19.00
ARRIVEDERCI SAIGON diretto da Wilma Labate. Alla proiezione sarà presente la regista e Francesca Socrate, storica. Si ringrazia Cinecittà Luce per la gentile concessione del film.

Mercoledì 13 marzo, ore 19.00
SEMBRA MIO FIGLIO di Costanza Quatriglio. Alla proiezione sarà presente la regista e Cristiana Paternò, giornalista e critica cinematografica. Si ringrazia Altri Sguardi per la gentile concessione del film.

Martedì 19 marzo, ore 19.00
LINFA di Carlotta Cerquetti. Alla proiezione saranno presenti alcune protagoniste: Lilith Primavera, Federica Tuzi e Merel Van Dijk (Le NoChoice). Si ringrazia Piano F per la gentile concessione del film.

Martedì 26 marzo, ore 19.00
TITO E GLI ALIENI e il corto PROGETTO PANICO di Paola Randi (tratto da 9×10 NOVANTA). La regista partecipa alla proiezione con la giornalista Paola Casella e la produttrice Matilde Barbagallo (BIBI Film). Si ringrazia Lucky Red e BIBI FILM per la gentile concessione del film e Cinecittà Luce per la gentile concessione del corto.

Giovedì 28 marzo, ore 19.00
LIBERAMI di Federica di Giacomo. La regista partecipa alla serata con la montatrice Aline Hervè, la giornalista Cristina Piccino de Il Manifesto e Benedetta Caponi di I Wonder Pictures. Si ringrazia I Wonder Pictures per la gentile concessione del film.

Martedì 2 aprile, ore 19.00
LIEVITO MADRE di Esmeralda Calabria e Concita De Gregorio. Le registe partecipano alla serata. Si ringrazia AKIFILM per la gentile concessione del film.

Mercoledì 3 aprile, ore 19.00
FIGLIA MIA di Laura Bispuri. La regista partecipa alla serata con la giornalista e scrittrice Laura Delli Colli. Si ringrazia 01 Distribution per la gentile concessione del film.

Venerdì 5 aprile, ore 19.00
LAZZARO FELICE di Alice Rohrwacher. La regista partecipa alla serata. Si ringrazia 01 Distribution per la gentile concessione del film.

Martedì 9 aprile, ore 19.00
NICO, 1988 di Susanna Nicchiarelli. La regista partecipa alla serata. Si ringrazia I Wonder Pictures per la gentile concessione del film.

Venerdì 12 aprile, ore 19.00
TUTTO BIANCO di Morena Campani. La regista partecipa alla serata. Si ringrazia per la gentile concessione del film. Prima si inaugurerà la mostra sul progetto TUTTO BIANCO, la campagna fotografica della centrale dell’ENEL di Porto Corsini dove Michelangelo Antonioni aveva girato il film “Deserto rosso”, con le fotografie di Gian Luca Liverani. Dopo il film ci sarà il concerto di Joséphine Lazzarino, allieva di Giovanna Marini.


Martedì 16 aprile, ore 19.00
FUORI STRADA di Elisa Amoruso. La regista partecipa alla serata con la giornalista Flavia Piccinni e la sceneggiatrice Antonella Gaeta. Si ringrazia per la gentile concessione del film.

Mercoledì 17 aprile, ore 19.00
METAMORFOSI NAPOLETANE di Antonietta De Lillo.
La regista partecipa alla serata con Sara De Simone. Si ringrazia Marechiaro Film per la gentile concessione del film.

Martedì 7 maggio, ore 19.00
IN VIAGGIO CON CECILIA di Cecilia Mangini e Mariangela Barbanente.
Le registe partecipano alla serata con la produttrice Gioia Avvantaggiato (GA&A). Si ringrazia GA&A per la gentile concessione del film.

Lunedì 13 maggio, ore 19.00
UN PAESE DI CALABRIA di Shu Aiello e Catherine Catella.
Alla proiezione sarà presente la produttrice Serena Gramizzi (Bo Film). Si ringrazia Bo Film per la gentile concessione del film.

Martedì 21 maggio, ore 19.00
IN QUESTO MONDO di Anna Kauber.
La regista partecipa alla serata con Esmeralda Calabria. Si ringrazia per la gentile concessione del film.

Mercoledì 22 maggio, ore 19.00
OMAGGIO a Agnès Varda con la proiezione del film Clèo dalle 5 alle 7
Interviene Veronica Pravadelli, docente di Teoria e Analisi del film (DAMS, Roma Tre) e esperta di cinema delle donne. La serata è a cura dell'associazione Lesconfinate

Mercoledì 29 maggio, ore 19.00
SERATA CORTOMETRAGGI delle registe: Aurora Deiana, Giulia Di Battista, Maria Iovine, Letizia Lamartire, Giulia Merenda, Silvia Perra, Lilian Sassanelli, Veronica Spedicati. Le registe partecipano alla serata. Si ringrazia per la gentile concessione dei corti.

Domenica 16 giugno, ore 21.00 nel CORTILE
SENZA ROSSETTO di Silvana Profeta.
Da un progetto di Emanuela Mazzina e Silvana Profeta. Alla proiezione saranno presenti e incontreranno il pubblico Silvana Profeta, autrice e regista, Emanuela Mazzina, autrice e curatrice dell'archivio digitale Senza Rossetto, Milena Fiore, montatrice. Si ringrazia Regesta.exe e Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico per la gentile concessione del film.

Lunedì 17 giugno, ore 21.00 nel CORTILE
IL CORPO DELLA SPOSA - Flesh out di Michela Occhipinti
La regista Michela Occhipinti presenterà il film e incontrerà il pubblico insieme a Cristina Piccino, critica cinematografica del Il Manifesto e Carlo Cerofolini, critico cinematografico di Taxidrivers e Ondacinema.

Martedì 18 giugno, ore 21.00 nel CORTILE
VOGLIAMO ANCHE LE ROSE di Alina Marazzi. La regista partecipa alla serata con la montatrice Ilaria Fraioli. Si ringrazia per la gentile concessione del film.

Venerdì 21 giugno, ore 21 nel CORTILE
NE' GIULIETTA NE' ROMEO di Veronica Pivetti
La regista partecipa alla serata con la sceneggiatrice Giovanna Gra. Si ringrazia per la gentile concessione del film Pigra.

Lunedì 24 giugno, ore 21:00 nel CORTILE
FAITHFULL Un film di Sandrine Bonnaire.
Documentario intervista all'icona della Swingin' London. Si ringrazia I Wonder Pictures per la gentile concessione del film



Martedì 25 giugno, ore 21.00 nel CORTILE
SERATA CORTOMETRAGGI
Piccole italiane di Letizia Lamartire, 1989 di Francesca Mazzoleni, Era ieri di Valentina Pedicini, A-live di Alice Rotiroti, Tutte le cose sono piene di lei di Maria Tilli, La carn trist di Marisa Vallone. La seconda serata dove le registe presentano i loro corti.
Si ringrazia CSC Production Centro Sperimentale di Cinematografia, Meproducodasolo e INSTANT Project per la gentile concessione dei corti.
per saperne di più

Martedì 2 luglio, ore 21.00 nel CORTILE
NORMAL di Adele Tulli
La regista Adele Tulli, insieme alla montatrice Ilaria Fraioli, a Clarissa Cappellani e Francesca Zonars (fotografia) saranno presenti alla serata per introdurre e dialogare con il pubblico. I produttori Valeria Adilardi, Luca Ricciardi, Laura Romano, Mauro Vicentini parteciperanno alla serata.

Mercoledì 3 luglio ore 21.00 nel CORTILE
JANIS di Amy Berg
con Janis Joplin, Cat Power, voce narrante di Gianna Nannini

Lunedì 8 luglio, ore 21 nel CORTILE
ZEN SUL GHIACCIO SOTTILE di Margherita Ferri
La regista partecipa alla serata con la protagonista Eleonora Conti.
Si ringrazia Cinecittà Luce per la gentile concessione del film.
Data: 06/03/2019 - 08/07/2019
Luogo: Roma, Italia
Periodo: Marzo - Luglio
Sito Web: https://www.casainternazionaledelledonne...

 evento non più attivo