I Viaggi Di Roby

Sirene Wave Short Film Festival




Bando per cortometraggi




In occasione della prima edizione ufficiale di “Sirene wAVe” del 2019 dedicata al mondo degli audiovisivi fotografici digitali, il Gruppo Fotoamatori Sestesi ha deciso di organizzare anche un concorso internazionale di cortometraggi per promuovere una modalità “amatoriale” di fare cinema per cercare di avvicinare i fotoamatori creatori di audiovisivi fotografici, successori dei vecchi diaporamisti analogici, a quello del cinema, più specificatamente ai cortometraggi creati da cineamatori; videomakers, filmmakers oltre ai fotografi che sempre più frequentemente utilizzano il mezzo video (oramai complementare a quello fotografico) per proporre lavori meritevoli d’interesse pubblico. Dal 2021 il concorso ha il riconoscimento della FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

Quest'anno è aperta la sezione di cinema di prossimità con opere di durata massima 15' - Il cinema di prossimità è una possibilità implicita nell’atto stesso del filmare attraverso strumenti video digitali. Per cinema di prossimità si intende un percorso trasversale che unisca cinema familiare e cinema sperimentale, all’insegna dell’innovazione, della libertà dalle convenzioni industriali e di mercato; un’esigenza espressiva dell’autore, libero da condizionamenti esterni produttivi, attingendo a immagini esistenti o create ad hoc, senza presupporre una sceneggiatura, basato su una soggettività estrema, estemporanea, dove la prossimità alle tematiche trattate è affettiva, emotiva, ma anche geografica ed economica. La telecamera diviene estensione dello sguardo dell’autore, permettendo una sorta di diario filmato.

Catalogo precedente concorso visualizzabile al seguente link
https://issuu.com/sirenefotografia/docs/catalogo_sirene_wave_movie_2020

costo d'iscrizione: 7/10 euro
scadenza del bando: 13/09/2021
mese dell'evento: novembre 2021

premi:
200 euro per il vincitore
catalogo e diploma digitale per i menzionati

modalità d'iscrizione:
Ogni autore dovrà obbligatoriamente iscriversi al portale www.filmfreeway.com (gratuito) e aggiungere la scheda del proprio cortometraggio, avendo inoltre cura di compilare tutti i campi richiesti (sinossi, biografia, composizione del team, etc). Successivamente deve iscrivere la propria opera al concorso, utilizzando il seguente link www.filmfreeway.com/sirenewavemovie, rendendo obbligatoriamente scaricabile il file attraverso apposita spunta sul sito filmfreeway in fase di registrazione del film. Il file dell’audiovisivo dovrà essere di tipo mp4, compressione H.264, risoluzione minima HD ready 720p - max 2gb.
Dovrà inoltre compilare e firmare la scheda di iscrizione allegata al presente regolamento e trasmetterla in un unico file ZIP o RAR all’indirizzo [email protected] con allegato:
• una breve bio dell’autore con traduzione in inglese (massimo 80 battute);
• una sinossi del corto con traduzione in inglese (massimo 130 battute);
• una foto dell’autore;
• la locandina del corto.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://www.sirenefotografia.it/wp-content/uploads/2021/07/sirene_wave_movie_extendedeye_2021_regolamento_ITA.pdf