Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

School in Motion - First International Festival of Educational Animation




Bando per cortometraggi




School in Motion è il Festival Internazionale dell’Animazione Educativa, interamente dedicato al mondo dell’istruzione, realizzato nel 2019 all'interno del Piano Nazionale Cinema per la Scuola di MIUR e MiBAC e parte di un progetto sociale dell’Associazione EMI, Educazione Multimediale Innovativa. L’evento, alla sua seconda edizione, nasce per valorizzare la comunicazione culturale attraverso il linguaggio audiovisivo, ricercare e sperimentare format educativi innovativi e sollecitare la collaborazione tra il mondo cinematografico/artistico e quello scolastico.
Chiediamo agli artisti di spendere la propria competenza nel sociale, trattando contenuti educativi per la scuola; altresì, invitiamo le scuole, i docenti e gli alunni a cimentarsi nelle arti cinematografiche per raccontare in modo originale temi e argomenti culturali del mondo scolastico. School in Motion è il Festival in cui l’arte cinematografica si rivolge all’educazione e all’istruzione scolastica, un Festival che scommette sulla sperimentazione, sulla creatività e sulla possibilità di comunicare cultura attraverso registri diversi.
School in Motion si svolgerà il 15 maggio 2020 presso il MAXXI, Museo delle Arti del XXI secolo, a ROMA.

SEZIONE A - Sono invitati a partecipare cartoonist, cg artist, video makers, creativi, innovatori e sperimentatori nell’ambito della video animazione, professionisti o dilettanti, che potranno partecipare singolarmente o in gruppo. I video potranno essere realizzati con qualunque tecnica di animazione (classica, stop motion, computer grafica 2D o 3D, motion capture, …).

SEZIONE B - L’invito a partecipare è rivolto alle Scuole, attraverso gruppi di alunni e/o docenti, ai video makers, ai creativi, agli appassionati di effetti speciali e agli sperimentatori nell’ambito della creazione video, professionisti o dilettanti, che potranno partecipare singolarmente o in gruppo.

I cortometraggi di entrambe le sezioni dovranno necessariamente doppiati in lingua italiana, trattare contenuti educativi/didattici che si adattino alla fruizione nelle scuole, essere stati realizzati da non più di cinque anni dalla data di iscrizione dell’opera al Festival School in Motion e non essere stati iscritti alle precedenti edizioni del Festival in oggetto.
Per consentire la più ampia partecipazione al Contest è ammesso che ogni artista si associ a più di un gruppo, con un massimo di tre video totali realizzati per ciascun partecipante e/o gruppo, della durata massima di 30 minuti, con risoluzione video minima di 1280x720 (720p).
Coprogettare con un insegnante può essere la scelta giusta!

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 26/04/2020
mese dell'evento: maggio 2020

premi:
SEZIONE A - Primo Premio Euro 3000,00
Secondo Premio Euro 1500,00

SEZIONE B - Primo Premio Euro 3000,00
Secondo Premio Euro 1500,00

PREMIO SPECIALE DEL PUBBLICO Euro 1000,00
(Assegnato dal pubblico in sala al cortometraggio preferito di una delle due sezioni)

modalità d'iscrizione:
ISCRIZIONI gratuite online
A PARTIRE DAL 4 NOVEMBRE 2019 su www.schoolinmotion.it
TERMINE 26 APRILE 2020

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://www.schoolinmotion.it/