Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Varese Archeofilm





4. Edizione Varese Archeofilm

Varese - Giardini Estensi

GIOVEDě 2 SETTEMBRE 2021 – ore 20.30

“Libri di sabbia”
Nazione: Italia – Regia: Maurizio Fantoni Minnella – Durata: 52’ – Produzione: FreeZone
Lingua: francese – Sottotitoli: italiano
A Chinguetti e Ouadane, due delle quattro antiche cittŕ carovaniere del deserto della Mauritania, si conservano gelosamente antichi volumi e manoscritti che testimoniano l’elevato grado di civiltŕ raggiunto durante i secoli dalla cultura sahariana. Questo film ne ripercorre la suggestiva e misteriosa bellezza attraverso il racconto che di essa fanno i bibliotecari, custodi di un patrimonio inestimabile e raro. Il deserto č cultura, fascino e sopravvivenza. Per questo ci appare sempre piů vicino.

Ospite: Maurizio Fantoni Minnella scrittore, saggista, documentarista, critico cinematografico, pubblicista, fotografo

“L’Era glaciale. Ritorno al futuro “
“Ice Age. Back to the future”
Nazione: Russia – Regia: Anna Afanasyeva – Durata: 43’ – Produzione: VGTRK
Lingua: italiano
Russia, il nord estremo, al confine tra la Chukotka e la Yakutia. In questi spettacolari paesaggi, lo scienziato russo Sergei Zimov, uno dei massimi esperti al mondo dello studio del permafrost, ha condotto un esperimento climatico unico dal cui risultato dipende il futuro della specie umana.

VENERDě 3 SETTEMBRE 2021 – ore 20.30

“Gli ultimi segreti di Nazca”
“The last secrets of Nasca”
Nazione: Francia – Regia: Jean Baptiste Erreca – Durata: 52’ – Produzione: One Planet – Consulenza scientifica: Aicha Bachir
Lingua: italiano
Nel sud del Perů, ai piedi delle Ande, i Nazca costruirono cittŕ e disegnarono un’immensa rete di linee geometriche e geoglifi. Chi rappresentavano queste figure enigmatiche visibili solo dal cielo e qual era il loro significato? Un team di archeologi di tutto il mondo sta sfruttando le ultime tecnologie per scoprire uno dei piů grandi segreti dell’umanitŕ. Le loro ultime campagne di scavo hanno portato alla luce nuove mummie, tessuti favolosi, ceramiche e misteriosi teschi allungati…

Ospite: Giuseppe Orefici archeologo, direttore del Centro de Estudio Arquelogicos Precolombinos, a Nazca (Perů) e del Proyecto Nasca

“70 milioni di mummie animali: il segreto oscuro dell’Egitto”
“70 million animal mummies: Egypt’s dark secret”
Nazione: Regno Unito – Regia: Jon Eastman – Durata: 60’ – Produzione: BBC
Lingua: italiano
Grazie alla moderna tecnologia medica applicata alle mummie animali egizie dei musei di tutto il mondo, gli esperti stanno scoprendo la veritŕ sullo strano ruolo degli animali nelle antiche credenze egizie. Nel film incontriamo scienziati che lavorano in Egitto e che stanno esplorando le antiche catacombe, dove erano state originariamente sepolte le mummie, per scoprire perché gli antichi Egizi mummificarono milioni e milioni di animali.

SABATO 4 SETTEMBRE 2021 – ore 20.30

“Songs of the Water Spirits”
Nazione : Italia – Regia: Nicolň Bongiorno – Durata: 100′ – Produzione: Allegria Films
Lingua: inglese, ladakhi – Sottotitoli: italiano
Il Ladakh č una regione dell’India in profonda trasformazione che sta affrontando un percorso di rigenerazione culturale costantemente in bilico tra il richiamo di una tradizione arcana e uno sviluppo rampante, che mette a rischio l’ambiente e snatura i suoi abitanti. Menti coraggiose vogliono superare questo dualismo proponendo una mediazione virtuosa per restare se stessi senza chiudersi al mondo, valorizzando gli stimoli di una modernitŕ che non implichi una mutazione antropologica. Possiamo, come Occidentali, imparare da questo laboratorio sociale, economico e culturale che č oggi il Ladakh?

Ospite: Nicolň Bongiorno regista, produttore cinematografico, produttore televisivo.

“Mare Nostrum: storie dal mare di Roma”
Nazione: Italia – Regia: Guido Fuganti – Durata: 21’ – Produzione: Syremont S.p.A. e Agorasophia Edutainment S.p.A
Lingua: italiano
Docu-film dedicato al commercio trans-marino verso Roma all’inizio del II secolo d.C., durante l’impero di Traiano. Tre personaggi, un Armatore, un Capitano di naviglio fluviale (navis caducaria) e un Addetto del Corpus dei Mensores di Ostia, discutono di un carico di frumento e di altre merci che devono raggiungere Roma attraverso il Tevere.

DOMENICA 5 SETTEMBRE 2021 – ore 20.30

“L’Eldorado dei faraoni”
Nazione: Italia – Regia: Pippo Cappellano – Durata: 50’ – Produzione: Capmar Studios – Consulenza scientifica: Angelo e Alfredo Castiglioni
Lingua: italiano
Da dove proveniva l’immensa quantitŕ d’oro che, per secoli, rese enorme il potere dei Faraoni? Un viaggio alla ricerca delle antiche miniere della Nubia e delle rovine della mitica Berenice Pancrisia, centro vitale di una regione cosi’ ricca di prezioso metallo da essere considerata per secoli l’Eldorado dei Faraoni.

Ospiti:
Angelo Castiglioni archeologo, etnologo, antropologo, scrittore, cineasta e documentarista
Serena Massa archeologa, docente presso l’Universitŕ Cattolica, responsabile scavi archeologici di Adulis in Eritrea

“Pagine di preistoria”
Nazione: Italia – Regia: Angelo e Alfredo Castiglioni – Durata: 24′ – Produzione: C.e.R.D.O.
Lingua: italiano
L’Antropologia studia l’uomo. Cosa c’č di piů entusiasmante che immergersi nel passato e ritrovarlo nelle popolazioni “primitive”, specchio delle nostre lontane origini? Fu questo il motivo che spinse nel 1974 i fratelli Castiglioni a raggiungere gli Indios Mahekototeri del gruppo Yanoama, navigando con un “bonghito”, una piccola imbarcazione, l’Alto Rio Orinoco in Venezuela. Restarono con i Mahekototeri a lungo scoprendo, giorno dopo giorno, le incredibili pagine della loro vita. Il soggiorno non fu né facile né senza pericoli. Anche le difficili condizioni ambientali crearono un’infinitŕ di problemi ai due ricercatori e al delicato materiale cinematografico. Riuscirono tuttavia a raccogliere immagini di straordinarie situazioni, alcune fino ad allora mai documentate: la caccia in foresta, l’inalazione della polvere allucinogena, l’endocannibalismo, la consumazione della polvere delle ossa dei defunti, le controversie sociali risolte a colpi di bastone….