Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Docroom




Bando per documentari / cortometraggi




Alessandro Comodin, Tristan Bordmann, Alberto Fasulo, Johannes Hiroshi Nakajima, Jacopo Quadri, Stefano Grosso, Penelope Bortoluzzi e Stefano Savona (Vincitore dell’Oeil d’Or all’ultima edizione del Festival di Cannes e in selezione agli Oscar 2018 come miglior documentario) sono gli otto docenti delle masteclass di Docroom. C’è tempo sino al 22 dicembre per iscriversi al percorso di specializzazione in tecniche e poetiche del cinema documentario, interamente gratuito, che si terrà dal 21 gennaio al 15 marzo al Cineporto di Lecce. Ideato e organizzato da Muud Film con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura e con il supporto logistico di Apulia Film Commission, Docroom è aperto a un massimo di dieci allievi under 35 (videomaker, registi e autori) residenti in Italia. Il programma didattico avrà la durata complessiva di 240 ore e si articolerà in otto masterclass (21/25 gennaio - 28 gennaio/1 febbraio - 11/15 e 18/22 febbraio) condotte in coppia da registi ed esponenti di rilievo del documentario italiano e internazionale (Comodin e Bordmann, Fasulo e Nakajima, Quadri e Grosso, Bortoluzzi e Savona) e un workshop (dal 4 al 15 marzo) durante il quale gli allievi lavoreranno alla realizzazione di cinque documentari brevi (dall’ideazione alla ricerca, dalla regia alla produzione, dal montaggio al suono) che confluiranno in un unico film collettivo che sarà presentato ufficialmente durante l’evento conclusivo di Docroom. Sarà “casa” il tema intorno al quale i partecipanti saranno chiamati a interrogarsi liberamente, cercando persone e luoghi da raccontare. È una parola comune, universale, che custodisce in sé differenti interpretazioni: può essere un rifugio o una gabbia, il posto a cui si torna o quello da cui si scappa. Docroom è anche una rassegna di cinema contemporaneo, con la proiezione nel Cinelab Giuseppe Bertolucci (24 e 31 gennaio - 14 febbraio e 28 febbraio) di quattro film dei docenti della masterclass, autore che stanno sperimentando nuovi linguaggi per raccontare al pubblico le proprie storie, esplorando il limite tra reale e immaginario, tra documentario e finzione, vero e verosimile. Dopo la proiezione, il regista e un collaboratore del film incontreranno Luca Bandirali (docente di Teorie e tecniche del linguaggio audiovisivo dell'Università del Salento, redattore di “Segnocinema” e autore e conduttore della trasmissione radiofonica “Hollywood Party” su Rai Radio 3) per tracciare insieme al pubblico la direzione del proprio percorso artistico e del viaggio fatto insieme. I tutor saranno il montatore Mattia Soranzo (coordinatore), l'autrice Martina Di Tommaso e il regista Mattia Epifani. L’organizzazione è a cura di Vincenzo D'Arpe. Info e iscrizioni sul sito muudfilm.com/docroom

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 22/12/2018
mese dell'evento: gennaio 2018

premi:
Nel workshop gli allievi saranno accompagnati attraverso tutte le fasi della realizzazione di un film documentario breve dai tutor di Docroom: dall’ideazione alla ricerca, dalla regia alla produzione, dal montaggio al suono. Suddivisi in troupe da due elementi - operatore e fonico - avranno la possibilità di sviluppare il proprio progetto all’interno di un percorso formativo stimolante, basato sulle suggestioni che emergeranno dagli incontri con i docenti delle masterclass e sull’esperienza diretta del lavoro creativo di gruppo.

modalità d'iscrizione:
I partecipanti saranno selezionati sulla base della valutazione dei materiali richiesti nella domanda di partecipazione: una lettera di presentazione informale (con eventuali link a lavori precedentemente realizzati); una sequenza di dieci fotografie (jpeg o tiff) ispirata alla parola chiave “casa”; un elenco delle attrezzature audio/video in possesso del candidato/a (camera, cavalletto, microfoni, laptop). La partecipazione alle attività didattiche è completamente gratuita e prevede l’obbligo di frequenza a tempo pieno delle attività ed il rilascio di un attestato di partecipazione. Sono previste convenzioni per vitto e alloggio con prezzi agevolati. La domanda di partecipazione, completa di tutti i materiali richiesti per la selezione, dovrà pervenire all’indirizzo [email protected] entro e non oltre il 22 dicembre con in oggetto la dicitura “richiesta partecipazione DocRoom”. Le candidature pervenute in ritardo non saranno prese in considerazione. La selezione avverrà sulla base dei materiali presentati dai candidati ed è a insindacabile giudizio di Muud Film. In caso di mancata selezione non verrà rilasciata alcuna motivazione ai non ammessi. Entro il 28 dicembre 2018 sarà comunicata l'ammissione ai candidati selezionati tramite mail.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.muudfilm.com/docroom
Luogo: Lecce, Italia
Periodo: Gennaio - Marzo
Sito Web: https://www.muudfilm.com/docroom

 evento non più attivo