NurSind Care Film Festival




Bando per documentari / cortometraggi




Il NurSind Care Film Festival (NCFF) nasce con lo scopo di diffondere la cultura del “prendersi cura”, partendo dal presupposto che nessun essere umano può bastare a sé stesso ma, in un’ottica sistemica, ogni essere umano vive all’interno di un legame di interdipendenza con altri esseri umani. In altre parole, ognuno di noi non può fare a meno dell’altro.
Come recita un saggio di Thomas Merton, “nessun uomo è un’isola”.
Il NurSind, organizzazione sindacale, promotrice dell’iniziativa, si pone come obiettivo statutario il “prendersi cura” dell’infermiere; intende, cioè, diffondere cultura favorendo, contemporaneamen-te, la conoscenza di quello che è il ruolo dell’infermiere all’interno della nostra società, ed il tema del NurSind CFF rappresenta un aspetto peculiare di quello che è il ruolo dell’infermiere, ovvero il “prendersi cura” della persona assistita.
Attraverso la kermesse cinematografica, il NurSind intende sensibilizzare autori e pubblico in meri-to al delicato e prezioso compito svolto quotidianamente dagli infermieri all’interno delle organizza-zioni sanitarie, negli ospedali, nei distretti, sul lavoro, al domicilio, nelle scuole e nelle strade per l’ambito di emergenza-urgenza.
Attraverso l’iniziativa del NurSind CFF, il NurSind vuole premiare quegli autori che si mettono in gioco realizzando un cortometraggio o un documentario che raccontino una delle infinite dimensioni del “prendersi cura”.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 17/03/2019
mese dell'evento: maggio 2019

premi:
PER LA SEZIONE CORTOMETRAGGI
1° PREMIO MIGLIOR CORTO: 300,00 Euro
2° PREMIO MIGLIOR CORTO: 200,00 Euro
3° PREMIO MIGLIOR CORTO: 100,00 Euro

PER LA SEZIONE DOCUMENTARI
1° PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO: 300,00 Euro
2° PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO: 200,00 Euro
3° PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO: 100,00 Euro

modalità d'iscrizione:
Per sottoporre i film alla selezione i partecipanti dovranno compilare la scheda di partecipazione di-sponibile sul sito www.nursindmonza.it compilarla e spedirla all’indirizzo e-mail [email protected] oppure a [email protected] Nel testo della e-mail bisognerà fornire un link per vi-sionare l’opera e relativa password, preferibilmente con possibilità di download.
Il link e la password dovranno rimanere attivi fino al 10 maggio 2019. NurSind MB si riserva la pos-sibilità di non valutare tutti quei link che risulteranno sbagliati o scaduti prima di tale termine, previo contatto con l’autore.
Il link all’opera potrà essere caricato in qualsiasi formato video e visibile attraverso una qualsiasi del-le piattaforme esistenti, preferibilmente con possibilità di download.
In allegato alla e-mail, inoltre, l’autore del cortometraggio dovrà inviare anche un’immagine del film in formato JPEG a 300 dpi, 20 cm di base (per stampa). Le foto potranno essere pubblicate a colori o in bianco e nero a seconda dei materiali approntati da NurSind MB. (N.B. Inviando la foto il pro-prietario dei diritti ne autorizza la pubblicazione da parte del Festival e degli organi di stampa e pro-mozione relativamente al Festival).

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://www.nursindmonza.it/care-film-festival