!Xš‚‰

Uno Sguardo Raro




Bando per cortometraggi


Bando per cortometraggi


La Rassegna UNO SGUARDO RARO è nata nel 2016 per la Giornata delle Malattie Rare, un evento ripetuto nel 2017 che ha raccolto - sia nella prima che nella seconda edizione - cortometraggi, docu-film e spot a tema malattie rare con l’obiettivo di utilizzare il cinema per far conoscere la realtà delle malattie rare e infrangere la solitudine di chi vive questa condizione.

Per il 2018 NOVE PRODUZIONI, in collaborazione con UNIAMO FIMR onlus, la Federazione che raccoglie oltre 100 associazioni pazienti di malattia rara in Italia, e con il concorso «Il Volo di Pegaso» del Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, ha deciso di trasformare la Rassegna UNO SGUARDO RARO in un Festival con l’obiettivo promuovere opere che possano sensibilizzare l’opinione pubblica sul questo tema.

Il Festival sarà unico nel suo genere, insieme all’americano Disorders anche quello alla prima edizione e con cui Uno Sguardo Raro collabora. L'obiettivo è quello di raccogliere le migliori opere video, docu-film, film, cortometraggi, spot sul tema delle malattie rare a livello nazionale e internazionale, per creare un punto d'incontro solidale tra il mondo del audiovisivo e quello delle malattie rare, ancora poco conosciute e narrate in questo ambito, e dare un impulso alla produzione di nuovi registri di Ilcomunicazione visiva per questo particolare tema.

Per il Festival viene lanciato un concorso aperto sia a professionisti che non professionisti per le Scuole di Cinema, i giovani registi e i video maker, così come per la comunità dei malati rari. Il tema del concorso sarà, ovviamente, quello del mondo delle malattie rare preso da diverse angolazioni. La sfida è trovare un nuovo codice di comunicazione per rendere un argomento ostico ad alto impatto emozionale. La Giuria punterà alle opere che presentano un elevato livello tecnico narrativo e un linguaggio innovativo.

Data la particolare difficoltà dell’argomento saranno avviati dei Workshop sulla comunicazione in tema malattie rare con esperti del settore, associazioni di malattie rare, pazienti e ricercatori per chi vorrà partecipare al concorso, per apprendere, dialogare e capire, creando uno scambio di energie, conoscenze ed esperienze tra i filmakers, la comunità dei malati rari e gli esperti.

Tutti i contenuti dei workshop saranno disponibili sul sito del Festival a disposizione di chi non potrà essere presente agli incontri.

Maggiori informazioni entro il 7 agosto sul sito www.unosguardoraro.org

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 22/10/2017
mese dell'evento: febbraio 2018

premi:
1. MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
2. MIGLIOR CORTOMETRAGGIO UNDER 30
3. MIGLIOR DOCUMENTARIO
4. MIGLIOR SPOT
5. MIGLIOR CORTISSIMO CON SMARTPHONE/TABLET

Sono possibili premiazioni ex-aequo.

E’ possibile l’assegnazione, da parte della Giuria di qualità, di ulteriori premi o menzioni speciali.

modalità d'iscrizione:
Categorie in concorso:
• Cortometraggi
• Cortometraggi Under 30
• Spot
• Cortissimi Smartphone/Tablet
Il bando completo sul sito www.unosguardoraro.org e su https://filmfreeway.com/festival/Unosguardoraro.

L’iscrizione è gratuita e basta collegarsi al link sopracitato della piattaforma di Filmfreeway

Per maggiori informazioni [email protected]

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://filmfreeway.com/festival/Unosguardoraro.