Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

The Next Generation Short Film Festival




Bando per cortometraggi




Giunge alla settima edizione The Next Generation Short Film Festival, il concorso di cortometraggi organizzato e promosso dall’associazione «Alice in cammino e le arti», in collaborazione con AL.i.c.e AreArtiEspressive, con il contributo di Fondazione Puglia, in partnership con Ibrida Festival - Festival delle arti intermediali e Apulia Film Commission, WeShort, Fondazione H.E.A.R.T. (Home for the Entertainment, Arts, Research and Technology) a Palazzo Fizzarotti e VOGA. E con il patrocinio della Fondazione “Pasquale Battista”, dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, e del Comune di Bari.

Un festival ambizioso e con un’alta vocazione sperimentale, con uno spirito di ricerca che coinvolge la sua rete attiva in Puglia e sul territorio nazionale.

Il tema lanciato dalla direzione artistica verte intorno a 'Esprit', un concetto che esprime lo «spirito» profondo su cui si basa questo festival: offrire in primis spazi di espressione e dare voce alla «generazione che verrà», da intendersi in senso anagrafico ed artistico. Capace di portare visioni nuove, inedite, prive del legame obbligato e della prosecuzione lineare con il passato.

costo d'iscrizione: 10 euro
scadenza del bando: 31/10/2022
mese dell'evento: dicembre 2022

premi:
Montepremi in denaro per quattro categorie in gara: miglior cortometraggio e miglior regia per la sezione «Cinema», miglior film e miglior ‘Esprit’ per la sezione «Film d'artista».

modalità d'iscrizione:
Il concorso si rivolge a videomaker e artisti visivi emergenti, residenti o domiciliati in Italia, senza limiti di età.
Le opere possono essere candidate in due sezioni: la prima, “Cinema”, dedicata a lavori che utilizzano una narrazione di stampo prettamente cinematografico; la seconda incentrata sul “Film d’artista”, opere ‘ibride’ che si avvalgono del linguaggio video come strumento espressivo in senso libero e ampio, non propriamente lineare. In questa categoria possono rientrare elaborati audiovisivi come documentari, fiction, animazioni 3D e molto altro ancora.

In entrambi i casi i cortometraggi non dovranno superare la durata complessiva di 30 minuti. È possibile partecipare come autore o autrice singola o come collettivo, e ogni partecipante può candidarsi con una sola opera, non necessariamente inedita.
Il termine ultimo per l’invio delle iscrizioni è il 31 ottobre 2022.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://filmfreeway.com/TheNextGenerationShortFilmFestival