Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

The Next Generation Short Film Festival




Bando per cortometraggi




The Next Generation Short Film Festival è un concorso di cortometraggi e film d’artista promosso dalla Fondazione 'Pasquale Battista', ideato dall’associazione 'Alice in cammino e le arti', finanziato da Levigas, in collaborazione con AL.i.c.e AreArtiEspressive, in partnership con ‘Ibrida - Festival delle arti intermediali’ e Apulia Film Commission, con il patrocinio dell’Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto, dell’Assessorato all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia e del Comune di Bari. Una rete attiva in Puglia e sul territorio nazionale.

Il tema scelto quest’anno per guidare la selezione è 'Timeless', un concetto che permea l’essenza stessa del cinema. La visione «senza tempo» si inserisce alla perfezione nel percorso artistico sviluppato negli anni da The Next Generation Short Film Festival, festival il cui obiettivo è quello di presentare visioni sempre nuove e inedite.

Il concorso mette in palio un montepremi di 4000 euro per quattro categorie in gara.

costo d'iscrizione: 15 euro
scadenza del bando: 10/09/2021
mese dell'evento: novembre 2021

premi:
Quattro le categorie di gara: miglior corto e miglior regia per la sezione «Cortometraggi», miglior film e miglior ‘Timeless’ per la sezione «Film d'artista».

modalità d'iscrizione:
Gli autori e le autrici sono chiamati a rispondere con le loro opere a due sezioni: la prima dedicata al “Cortometraggio”, con lavori che utilizzano una narrazione prettamente cinematografica; la seconda incentrata sul “Film d’artista”, che accoglie opere ‘ibride’ che si avvalgono dell’immagine in movimento come strumento espressivo, in senso libero e ampio, non propriamente lineare. In questa categoria possono rientrare documentari, fiction, animazioni, grafiche e altri linguaggi espressivi.

In entrambi i casi i cortometraggi non dovranno superare la durata complessiva di 30 minuti. Possono partecipare all’open call film-maker, artisti visivi, autori e autrici residenti o domiciliati in Italia, senza limiti di età. È possibile partecipare come autore singolo o collettivo; ogni partecipante può candidarsi con una sola opera, non necessariamente inedita. In ciascuna sezione sono previste 20 iscrizioni gratuite, dedicate ad artisti di età uguale o inferiore ai 25 anni.

Il termine ultimo per l’invio dei lavori è venerdì 10 settembre 2021.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://www.thenextgenerationfilmfestival.it/open-call-edizione-2021/