!Xš‚‰

Shoefiti




Bando per cortometraggi




DIVANOS è un collettivo artistico indipendente formato da studenti di cinema uniti dalla volontà di realizzare, attraverso l'autosostenibilità e il raggiungimento di sinergie interculturali, eventi e produzioni nell'ambito del cinema, del videomaking e delle arti performative.
La nostra visione consiste nel creare un percorso che conduca alla creazione di una realtà che possa diventare utile, a supporto di chi ha idee, ma non possiede canali per raggiungere gli obiettivi legati al mondo della produzione audiovisiva e di eventi ad essa collegata.

DIVANOS, in collaborazione con lo studio serigrafico Idrolab e il portale dedicato al cinema The MacGuffin, presenta la Rassegna di cortometraggi “Shoefiti”.

L’obiettivo principale di “Shoefiti” è quello di offrire visibilità ai filmmaker indipendenti italiani, sotto lo sguardo di un'attenta giuria esperta e di tutta la Cavallerizza Reale occupata.
Non esiste alcun limite territoriale, di genere e stile di produzione: documentari, animazione, videoclip musicali, cortometraggi narrativi o sperimentali. Non esistono limitazioni tematiche: l'importante è il comunicare.
La giuria selezionerà i cortometraggi da inserire e presenzierà alla serata del 17 giugno 2017. La Cavallerizza Reale occupata, sita in via Verdi, 9 a Torino, ospiterà l'evento.
Il momento delle proiezioni è inteso come un grande scambio di opinioni tra giuria, autore ed eventuali domande dal pubblico: si discuterà su tematiche, scelte e idee che ruotano attorno ai cortometraggi proposti. Al termine, verranno assegnati, inoltre, due riconoscimenti: il premio della critica e il premio del pubblico.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 09/06/2017
mese dell'evento: giugno 2017

premi:
PREMIO DELLA CRITICA (premio “TheMacGuffin”)
Di comune intesa con la giuria, TheMacGuffin consegna il trofeo “Shoefiti” e, compatibilmente con l'accordo tra autore e redazione, garantisce la distribuzione del cortometraggio sul proprio sito, con correlata intervista al regista.
PREMIO DEL PUBBLICO (premio “Idrolab”)
Il pubblico, durante l'arco della rassegna, potrà votare il suo cortometraggio preferito.
Idrolab consegna la T-Shirt della serata personalizzata e fatta a su misura del cortometraggio vincente.

modalità d'iscrizione:
Regolamento

Ogni autore sarà responsabile dell’opera che presenta e per eventuali controversie con terzi derivanti dal diritto d’autore.
La partecipazione alla rassegna è soggetta ad iscrizione gratuita e ogni autore potrà inviare un massimo di due opere.
Le opere dovranno pervenire all'indirizzo email [email protected] tramite WeTransfer o Google Drive. All'autore viene richiesta in allegato una breve Log line del cortometraggio.
Nel caso in cui le opere non siano in italiano dovranno arrivare già fornite di sottotitoli in in italiano.
Le opere dovranno avere una durata minima di 120 secondi e massima di 20 minuti, compresi titoli di coda.
Il formato delle opere ammesse per le proiezioni sarà in formato file digitale più famosi (Esempio: mp4, mpeg, mov, avi).
Una commissione composta dai membri del collettivo artistico Divanos selezionerà i finalisti del concorso che verranno informati tramite mail. Il loro giudizio è insindacabile.
Non è prevista comunicazione per i corti non selezionati.
Le opere inviate non verranno restituite ed entreranno a far parte dell’archivio del concorso e del collettivo artistico Divanos.
L’organizzazione si riserva la possibilità di proiettare alcuni corti fuori concorso che non abbiano superato la selezione.
Se quel giorno il regista non potrà esserci, può mandare un delegato.
L’organizzazione si riserva il diritto di modificare la manifestazione qualora ciò dovesse rendersi necessario.
L’organizzazione si riserva la decisione finale su eventuali casi controversi.
In caso di divergenze e per ogni eventuale condizione non inclusa nel presente regolamento, la decisione finale spetta all’organizzazione del concorso.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione delle condizioni esposte nel presente regolamento e la concessione all'associazione organizzatrice il diritto di riproduzione dei filmati, premiati ed ammessi, in tutte le manifestazioni legate a Divanos o che abbiano finalità di propagandare il concorso. Ai sensi del D.LGS 196 del 30/06/2003, i dati saranno trattati ai soli fini dell’organizzazione della Rassegna di cortometraggi Shoefiti.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» no
Luogo: Torino, Italia
Periodo: Giugno

 evento non più attivo