Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Luci Della Ribalta Film Fest




Bando per cortometraggi




L’Associazione Mozart Italia Terni è lieta di annunciare la prima edizione del “Luci Della Ribalta Film Fest”, dedicato a corti italiani e internazionali di qualunque genere, con tema libero e con una durata massima di 20 minuti e a videoclip musicali prodotti non prima del 2015.

Il 1st International Luci Della Ribalta Film Fest si svolgerà nell’ambito della 7° edizione dell’International Festival “Luci della ribalta”, dedicato all’arte, in generale, e alla musica.

Quest’anno, infatti, il Festival “Luci della ribalta”, rinomato a livello internazionale dal punto di vista musicale (oltre 20 docenti internazionali d’eccellenza e circa 150 allievi provenienti dai 5 continenti) ha deciso di aprirsi anche alla danza, al cinema e al teatro.

A questo scopo la sezione dedicata al cinema, il “Luci Della Ribalta Film Fest”, si pone l’obbiettivo di valorizzare la cinematografia indipendente, privilegiando i giovani autori, i nuovi linguaggi e, in particolar modo, la fusione tra diversi mezzi espressivi e dunque, in particolar modo, quella tra cinema e musica.

Proprio a questo scopo, dunque, non tralasciando la natura musicale del Festival, è stata istituita la sezione dedicata ai videoclip musicali, nonché il Premio speciale Renato Chiesa “Musica e Immagini”, dedicato al compositore prematuramente scomparso. Il legame della cittadina di Narni al genere fantasy, inoltre, ha suggerito agli organizzatori la nascita della sezione “Short Fantasy”.

Il Festival Internazionale “Luci Della Ribalta”, realizzato in collaborazione con il Comune di Narni e della Fondazione Carit e patrocinato da Regione Umbria, Provincia di Terni, Comune di Terni, Comune di Sangemini, Camera di commercio di Terni, Stiftung Mozarteum Salzburg e Forum austriaco di cultura, si svolgerà dall’11 al 28 Agosto nella splendida cornice della cittadina medievale di Narni(TR) in Umbria.

Durante il festival si terranno numerosi eventi musicali, teatrali e legati al cinema e alla danza. Inoltre sarà prevista, come ogni anno, una sezione dedicata alle masterclasses.
La serata di premiazione inerente al “Luci Della Ribalta Film Fest”, si svolgerà il giorno 26 Agosto nell’ambito della quale verranno proiettati i corti e i videoclip finalisti.

Una commissione, nominata dal Direttore Artistico del Festival, si riunirà per la selezione delle opere, giudicherà le opere selezionate e assegnerà i seguenti premi:

• MIGLIOR CORTOMETRAGGIO (SEZIONE SHORT INTERNATIONAL), che consisterà nel premio in denaro del valore di 300 euro e targa.
• MIGLIOR VIDEOCLIP, che consisterà nel premio in denaro del valore di 100 euro e targa.
• PREMIO SPECIALE RENATO CHIESA “MUSICA E IMMAGINI”, che sarà assegnato al cortometraggio con il miglior utilizzo della colonna sonora o al videoclip di musica classica con il miglior utilizzo delle immagini al servizio della musica e consisterà in un premio in denaro del valore di 150 euro e targa.
• MIGLIOR CORTOMETRAGGIO FANTASY, che consisterà in una targa.
Verranno premiati con una targa anche il secondo e il terzo classificato della sezione “Short International”.

Per i 6 vincitori, inoltre, verranno coperte le spese di alloggio nella città di Narni per la serata di premiazione.

La commissione sarà composta da membri di spicco del panorama cinematografico e musicale italiano e internazionale. I premi verranno assegnati a loro insindacabile giudizio.

L’iscrizione avrà il costo di 18 euro per la sezione short international (15 euro per le scuole di videomaking), di 7 euro per la sezione short fantasy e di 10 euro per la sezione videoclip. Sono previste, inoltre, tariffe scontate per coloro che iscriveranno le proprie opere entro il 13 Giugno 2017.

costo d'iscrizione: da 5 a 18 euro
scadenza del bando: 01/07/2017
mese dell'evento: agosto 2017

premi:
• MIGLIOR CORTOMETRAGGIO (SEZIONE INTERNATIONAL), che consisterà nel premio in denaro del valore di 300 euro e targa.
• MIGLIOR VIDEOCLIP, che consisterà nel premio in denaro del valore di 100 euro e targa.
• PREMIO SPECIALE RENATO CHIESA “MUSICA E IMMAGINI”, che sarà assegnato al cortometraggio con il miglior utilizzo della colonna sonora o al videoclip di musica classica con il miglior utilizzo delle immagini al servizio della musica e consisterà in un premio in denaro del valore di 150 euro e targa.
• MIGLIOR CORTOMETRAGGIO FANTASY, che consisterà in una targa.
Verranno premiati con una targa, inoltre, anche il secondo e il terzo classificato della sezione “Short International”.

modalità d'iscrizione:
Le domande d'iscrizione possono essere inviate tramite il portale Film Free Way, all'indirizzo:

filmfreeway.com/festival/LuciDellaRibaltaFilmFest

o via mail all'indirizzo [email protected], corredate dalla scheda d'iscrizione scaricabile all'indirizzo:

www.mozartitaliaterni.org/concorsi/cinema/regolamento-cinema

TERMINE ISCRIZIONI: 1 Luglio 2017

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://filmfreeway.com/festival/LuciDellaRibaltaFilmFest