Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Cinemasuono




Bando per cortometraggi




La fusione tra stili artistici diversi è il miglior modo per dare libero sfogo alla propria arte e ottenere qualcosa di nuovo, inedito ed entusiasmante. Immagini e musica che si fondono in un’opera unica, alla riscoperta di un modo di fare cinema dalle potenzialità ancora ampiamente sottovalutate.

Con questa convinzione lo Spazio Culturale ScambiaMenti apre le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione di Cinemasuono Festival. Questo concorso a partecipazione gratuita nasce con la volontà di selezionare e premiare tre cortometraggi muti inediti. Le opere saranno proiettate e musicate dal vivo in apertura di ognuna delle tre serate della seconda edizione della rassegna Cinemasuono organizzata dallo Spazio Culturale ScambiaMenti, che si terrà a Cervia nelle serate del 16, 23 e 30 luglio 2018.

Una giuria imparziale e mista, guidata dal direttore artistico Enrico Turci selezionerà i tre corti migliori, lasciando agli autori la libertà di esprimere la propria arte. I criteri di giudizio verteranno non solo su trama, immagini e altre caratteristiche proprie di un cortometraggio.

Il premio per il primo classificato consiste in una residenza artistica di 8 giorni presso la nostra città, Cervia.
In questa occasione si avrà modo di lavorare ad un nuovo progetto.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
I partecipanti devono avere più di 18 anni.
L’autore sottoscrive una liberatoria per i diritti di riproduzione dell’opera
Durata massima dell’opera: 15 minuti
Non è ammesso il sonoro
L’argomento e lo stile dell’opera sono liberi
La Direzione (ScambiaMenti) si riserva di non ammettere le opere che presenteranno contenuti ritenuti non adatti con particolare riferimento a violenza e pornografia.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 30/04/2018
mese dell'evento: luglio 2018

premi:
Il vincitore del concorso riceverà come premio un invito ufficiale per fino a 8 giorni di residenza artistica, durante i quali gli verrà richiesto di creare un’opera cinematografica a tema libero utilizzando come sfondo i luoghi del Comune di Cervia.

L’artista potrà accedere ai siti storici della città: i magazzini del sale ed il museo, la torre San Michele, le saline, le colonie di Milano Marittima e l’ex discoteca Woodpecker.

Viaggio, vitto e alloggio sono compresi nel premio e offerti da Cervia Turismo.

Inoltre, in occasione dell’ultima serata del Festival Cinemasuono che si terrà in data 30 luglio, sarà data l’opportunità al primo classificato di presenziare alla première musicata dal vivo della sua opera, a seguito della cerimonia di premiazione.

Sono inoltre previsti riconoscimenti anche per il secondo e terzo classificato.

modalità d'iscrizione:
Inviare il proprio cortometraggio entro e non oltre il 30 aprile 2018 all'email [email protected].
Le proiezioni dei primi tre classificati avranno luogo in apertura delle tre serate della rassegna Cinemasuono nelle date del 16, 23 e 30 luglio 2018.
Compilare il form di partecipazione che si trova assieme al bando nel sito del concorso nella sezione download : https://cinemasuono.wordpress.com

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://cinemasuono.wordpress.com/
Data: 16/07/2018 - 30/07/2018
Luogo: Cervia (RA), Italia
Periodo: Luglio
Sito Web: https://cinemasuono.wordpress.com/