Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Cortolive




Bando per cortometraggi




Sono aperte le iscrizioni al concorso che valorizza i giovani registi del Lazio. Oltre al contest per cortometraggi cinematografici, i cineasti selezionati parteciperanno a una residenza laboratoriale che si terrà dal 6 all’8 marzo al Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino (VT).
Dal 12 al 23 febbraio 2020 sono aperte le iscrizioni per partecipare alla prima edizione di CortoLive – La Fabbrica del Cortometraggio, che si configura al tempo stesso come un contest, un laboratorio e una rassegna cinematografica. Il bando è aperto a 40 giovani registi laziali under 35 che abbiano realizzato un cortometraggio o che ne abbiano uno in progetto, e mette in palio 4.000 euro in due diversi premi per valorizzarne le idee e il talento. I selezionati dovranno partecipare a una residenza laboratoriale della durata di 3 giorni che si terrà dal 6 all’8 marzo al Palazzo Doria Pamhilj di San Martino al Cimino in provincia di Viterbo.

costo d'iscrizione: 10 euro
scadenza del bando: 23/02/2020
mese dell'evento: marzo 2020

premi:
Categoria 1 PREMIO CORTOLIVE - Concorso di Cortometraggi

Valorizzazione dei giovani registi attraverso un concorso di cortometraggi

Fermo restando i criteri di partecipazione di cui all’art.1, possono partecipare cortometraggi realizzati da giovani registi che aderiscono a una o più più tematiche tra le seguenti:

patrimonio del Lazio
culture di ieri, oggi e domani
centralità vs. periferie
creazione giovanile
ecologia e sostenibilità
Il lavoro potrà essere presentato rispettando le seguenti modalità:

Per questa categoria l’iscrizione potrà avvenire anche tramite portale FilmFreeWay e Festhome
La durata massima consentita è di 15 minuti
Il Cortometraggio deve avere data di produzione non antecedente all’01/01/2018
Coerenza con uno o più obiettivi di CortoLive: valorizzazione del patrimonio del Lazio, della gioventù, delle culture di ieri/oggi/domani e dell’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità
scheda informativa del lavoro (titolo originale, regia, anno, nazionalità produzione, colore o b/n, durata)
sinossi del lavoro che ne espliciti l’attinenza con la Regione Lazio e i criteri di CortoLive (max. n.2000 caratteri spazi inclusi) e logline (max. 400 caratteri spazi inclusi)
1 immagine del lavoro presentato, in formato JPG 300 dpi, base cm 25
copia di un documento di identità fronte e retro in corso di validità
Con l’iscrizione a questa categoria il partecipante riceverà gratuitamente in omaggio l’iscrizione al concorso MArteLive le quali finali si terranno all’interno della BiennaleMArteLive 2021 (consulta il bando sul sito https://concorso.martelive.it/cinema)
art.3
Categoria 2 PREMIO DORIA PAMPHILJ - Creazione Cinematografica

Valorizzazione dei giovani registi attraverso la presentazione di un progetto cinematografico da realizzare

Fermo restando i criteri di partecipazione di cui all’art.1, i partecipanti possono partecipare presentando un progetto di cortometraggio contestualizzabile almeno in una delle categorie seguenti:

patrimonio del Lazio
culture di ieri, oggi e domani
centralità vs. periferie
creazione giovanile
ecologia e sostenibilità

modalità d'iscrizione:
COME PARTECIPARE

Il concorso prevede due categorie di partecipazione:

Categoria 1: Premio CortoLive - Concorso di cortometraggi
Categoria 2: Premio Doria Pamphilj - Creazione Cinematografica
NB Ogni partecipante può iscriversi ad entrambe le categorie ma potrà essere selezionato per una sola di esse.

L’iscrizione potrà avvenire tramite application form sul sito (https://cortolive.it/iscriviti/) caricando il materiale tramite link wetransfer o vimeo; Per la categoria 1 è possibile iscriversi anche tramite portale filmfreeway (https://filmfreeway.com/CortoLive) e Festhome (https://festhome.com/it)
Il costo dell’iscrizione è di 10,00€ per partecipante. Si potrà pagare la propria quota esclusivamente tramite sistema Paypal, Carta di Credito o Prepagata.
Nel caso di iscrizione ad entrambe le categorie si dovrà pagare una sola quota d’iscrizione.
I partecipanti dovranno dare disponibilità ad essere presenti durante tutta la durata del progetto, che si svolgerà nei giorni 6, 7, 8 marzo 2020 dalle ore 10:00 alle ore 20:00, per partecipare ai laboratori proposti, confrontarsi con il pubblico e con altri cineasti e raccontare la propria esperienza, creando uno scambio produttivo che stimolerà nuove idee e progetti.
Le spese di alloggio (non di vitto) per i registi selezionati saranno completamente a carico dell’organizzazione proponente. (L’impossibilità di partecipare all’evento determinerà l’esclusione dalla selezione).

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://cortolive.it/