Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Oltre lo Sguardo, il Futuro




Bando per cortometraggi




L’Associazione Althedame di Este indice il Premio Letterario-Pittorico-Cinematografico Nazionale "Oltre lo sguardo, il futuro", la cui sezione Cortometraggi ha lo scopo di valorizzare il cinema breve, come forma di espressione artistica di autori nazionali.

I cortometraggi che la Direzione Artistica, a suo insindacabile giudizio, selezionerà come finalisti, saranno proiettati nell'ambito di una serata del mese di marzo 2017. Tutti gli autori ammessi al Festival riceveranno per tempo notifica via e-mail circa il luogo e la data esatta in cui sarà programmata la proiezione della loro opera. I cortometraggi che la Giuria, a suo insindacabile giudizio, selezionerà come vincitori ai sensi dell'Art. 11, saranno riproposti nell'ambito della cerimonia di premiazione che avverrà a Este in un sabato pomeriggio sempre del mese di marzo 2017.

Per la selezione sono ammesse opere di fiction a tema libero, di registi residenti sul territorio nazionale, in lingua italiana, o comunque con sottotitoli in italiano. I lavori possono essere stati realizzati con qualsiasi supporto video, purché venga fornito il DVD come formato di proiezione. La durata di ogni cortometraggio, titoli di testa e di coda inclusi, non deve superare i 20 minuti. Ogni autore può iscrivere fino ad un massimo di due opere, anche non inedite, purché realizzate dopo il 1 gennaio 2013 e risultino conformi a tutti i requisiti richiesti dal presente regolamento.

Tutte le opere finaliste potranno concorrere a entrambi i premi di cui all'Art. 12.

costo d'iscrizione: Gratis
scadenza del bando: 15/01/2017
mese dell'evento: marzo 2017

premi:
La giuria, composta da Luca Settimo (regista), Gloria Rossi (insegnante), Diego Pelizza (scrittore) e Nicolò Moreggio (tecnico informatico) assegnerà i seguenti premi:
- Miglior Cortometraggio;
- Premio Speciale della Giura, per l'opera meglio ispirata al tema "Oltre lo sguardo, il futuro".
Tutti i premi consisteranno in una targa personalizzata.

modalità d'iscrizione:
Per partecipare al Festival è necessario inviare due copie del cortometraggio su supporto DVD standard PAL, accompagnate dalla scheda di iscrizione allegata a questo bando, debitamente compilata in tutte le sue parti in stampatello e firmata; saranno inoltre da fornire su cd-rom la foto del regista e la sua bio-filmografia in un file formato Word, oltre ad almeno nr. 3 foto significative del cortometraggio.


Il materiale dovrà essere inviato per posta ordinaria al seguente indirizzo:

Premio Letterario-Pittorico-Cinematografico Nazionale
“Oltre lo sguardo, il futuro ” - Sezione Cortometraggi
c/o Toffano Giancarla
Via Euganea, 340/a
35030 Selvazzano Dentro (Pd)


Le iscrizioni si chiuderanno il 15/01/2017, data entro la quale dovranno pervenire i plichi, indipendentemente dal timbro postale. Le spese di spedizione delle opere sono a carico dei proponenti.


Tutto il materiale presentato non sarà restituito, ma sarà acquisito dall’archivio della direzione organizzativa,
che potrà utilizzarlo gratuitamente e a tempo illimitato, per proiezioni a carattere promozionale e/o culturale
senza alcun fine di lucro.


L’organizzazione non risponde del danno, furto o smarrimento che le opere dovessero subire sia durante, che dopo il recapito.


L’iscrizione alla sezione Cortometraggi del Premio Letterario-Pittorico-Cinematografico Nazionale “Oltre lo sguardo, il futuro” è gratuita.

L’autore, inviando le proprie opere, dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione delle stesse e che i contenuti non violano le leggi vigenti, né presentano elementi di carattere diffamatorio di alcun genere. In ogni caso, l’autore solleva l’organizzazione del Premio Letterario-Pittorico-Cinematografico Nazionale “Oltre lo sguardo, il futuro” da ogni responsabilità, per i contenuti dei cortometraggi proiettati in pubblico.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.concorsiletterari.it/concorso,6425,Premio%20Letterario-Pittorico-Cinematografico%20Nazionale%20%E2%80%9COltre%20lo%20sguardo,%20il%20futuro%E2%80%9D