Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Videocinema & Scuola




Bando per lungometraggi / documentari / cortometraggi




Gli studenti di tutte le scuole dovranno presentare i propri lavori realizzati durante gli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020 utilizzando i diversi linguaggi multimediali della durata massima di 10 minuti, preferibilmente in formati DVD o MP4 entro il 22 febbraio 2020 (le opere dovranno essere accompagnate da apposita scheda con finalità, metodo di lavoro, collaborazioni e dati dei partecipanti).
Il concorso rappresenta una tappa di un percorso considerato importante dal Centro Iniziative Culturali Pordenone per coinvolgere studenti e insegnanti a sperimentare i vari linguaggi creativi: cortometraggi, videoclip, videoarte, animazioni, documentari. Esperti di didattica e linguaggi multimediali comporranno la Commissione 2020. I video verranno valutati in base a progettazione didattica, efficacia audiovisiva e capacità di sintesi. I vincitori saranno premiati domenica 29 marzo 2020 nell'Auditorium del Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 22/02/2020
mese dell'evento: febbraio 2020

premi:
Sette i premi di Videocinema&Scuola del valore di 500 Euro ciascuno: il Premio Centro Iniziative Culturali Pordenone per un video realizzato da universitari; il Premio Presenza e Cultura per un video realizzato dalla scuola secondaria di secondo grado; il Premio Casa dello Studente Antonio Zanussi per un video realizzato dalla scuola secondaria di primo grado; il Premio Comune di Pordenone per un video realizzato dalla scuola dell’infanzia e/o primaria; il Premio Regione Fvg per un video che promuova un territorio alla scoperta dei suoi caratteri culturali, antropologici e linguistici; il Premio Fondazione Friuli per un video che coniughi espressività, recitazione e narrazione con lo humor e infine il Premio Crédit Agricole Friuladria per un’opera che, nelle riprese, evidenzi particolare cura della “fotografia”.
La Commissione potrà premiare anche altri lavori a temi libero (altri premi da 300, 200, 100 euro)

modalità d'iscrizione:
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi occorre compilare in tutte le sue parti la scheda ("application form"). Insieme alla scheda è richiesta anche una documentazione integrale e/o storyboard.

La scheda, storyboard e copia del file in mp4 dovranno essere inviati via mail o wetransfer all'indirizzo [email protected] entro e non oltre le ore 19.00 del 22 FEBBRAIO 2020, indicando come oggetto della mail "Iscrizione Concorso VideoCinema&scuola - Titolo dell'opera"

La Direzione del Festival comunicherà gli esiti della selezione, all'indirizzo indicato dagli iscritti, martedì 10 marzo 2019.

I premi saranno consegnati ai vincitori domenica 31 marzo 2020 ore 10 all’Auditorium del Centro Culturale Casa A. Zanussi (Via Concordia, 7 – Pordenone).
I PREMI IN DENARO DOVRANNO ESSERE RITIRATI PERSONALMENTE DAI VINCITORI NELLA MATTINATA DI PREMIAZIONE

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://centroculturapordenone.it/cicp/video-cinema-e-comunicazione/concorso/videocinema-scuola-il-nuovo-bando