Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Corto e a Capo




Bando per documentari / cortometraggi




Invitiamo tutti i videomaker, i registi e gli autori indipendenti a partecipare al concorso Corto e a capo con cortometraggi, documentari o videoclip, italiani e non, della durata massima di 15 minuti, a tematica libera e senza preclusione di genere, tecnica o di linguaggio, che siano stati realizzati dal 2017 in poi.

Se resto è perché… sarà il tema dell’edizione 2018, un modo per metterci intorno a uno schermo (o a più schermi) e interagire con le diverse motivazioni che spingono le persone a sperare in un domani migliore, in un successo ottenuto rimettendo insieme i pezzi di quello che hanno già. Un insieme di speranza, caparbietà, attaccamento alle radici e follia verrà fuori dagli schermi di Corto e a capo.

costo d'iscrizione: Gratis fino al 22/04 -8 euro
scadenza del bando: 17/06/2018
mese dell'evento: agosto 2018

premi:
I corti in gara concorreranno all’ottenimento dei seguenti premi:
• Miglior corto: trofeo artistico più premio in denaro di 500 Euro;
• Secondo classificato: trofeo artistico più premio di 200 Euro;
• Terzo classificato: trofeo artistico più premio in denaro di 100 Euro.
In più saranno assegnati i seguenti premi speciali:
• Premio speciale Se resto è perchè, trofeo + 200 euro assegnati al corto che saprà distinguersi per aver affrontato con qualità ed originalità il tema di questa edizione, storie che raccontano di resistenza (culturale, fisica, economica), di gente che ha deciso di restare e provare cambiare la realtà in cui vive.
• Premio Sociale, trofeo o targa dedicato al miglior corto a tematica sociale;
• Premio del pubblico, trofeo assegnato grazie al voto del pubblico presente alla manifestazione;
• Possibili menzioni speciali assegnate dalla giuria .

modalità d'iscrizione:
L’iscrizione al concorso avviene seguendo due modalità:
 Fino al 22 aprile 2018 l’iscrizione è gratuita, gli autori dei cortometraggi dovranno caricare i loro video su una piattaforma internet a loro scelta (dropbox, copy, ecc.) o inviarli attraverso un servizio di scambio dati (wetranfer, filemail ecc.). Il link inviato deve essere valido fino alla fine del concorso (settembre 2018), non verranno accettate opere per le quali il link di download risulta scaduto o inaccessibile. In entrambi i casi, l’indirizzo da cui scaricare l’opera dovrà essere comunicato con una mail (una per ogni corto) che dovrà avere per oggetto il titolo del corto e indirizzata a [email protected], accompagnata dai seguenti documenti:
o la scheda di partecipazione e la liberatoria scaricabile dal sito, obbligatoriamente compilata in ogni sua parte e firmata (scansione);
o una immagine rappresentativa dell’opera in formato jpeg con risoluzione minima 72 dpi – lato lungo 2048 pixel);
 Dal 23 aprile 2018 al 17 giugno 2018, l’iscrizione dovrà avvenire esclusivamente tramite la piattaforma “Film freeway”, nella pagina dedicata a Corto e a capo. L’iscrizione avrà un costo di 8 euro per ciascuna opera. Le opere dovranno essere in ogni caso scaricabili (dovrà essere attivo il link per il download).
Indipendentemente dalla modalità di invio prescelta, i video dovranno essere inviati in formato Mpg4 o MOV, con una risoluzione di 1920 x 1080 (non saranno accettati filmati con un formato inferiore 720 x 576), il file caricato non dovrà in nessun caso superare il peso di 1 GB.
In caso di opere con dialoghi in lingua straniera, è obbligatoria la sottotitolazione in italiano. Le opere già presentate alle precedenti edizioni di Corto e a capo non sono ammesse in concorso.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://cortoeacapo.wordpress.com/32-2/
Data: 22/08/2018 - 26/08/2018
Luogo: Venticano (AV), Italia
Periodo: Agosto
Sito Web: http://www.cortoeacapo.it/