Premio Cinematografico "Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute"




Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi




Il Premio si pone gli obiettivi di sensibilizzare, attraverso il linguaggio cinematografico e il confronto tra autori, esperti e testimoni, la coscienza sociale alla lotta contro lo stigma e i pregiudizi che circondano la sofferenza psichica nelle sue più varie accezioni e di promuovere la centralità delle persone nei contesti concreti della loro vita.

Gli argomenti principali scelti dal comitato scientifico del Premio per la 4a edizione del 2018 sono: i 40 anni dalla Legge 180 (Legge Basaglia) nella salute mentale, nella migrazione, nel disagio giovanile, nella violenza sulle donne. Inoltre il presente bando di concorso è rivolto agli autori di opere audiovisive di tutti i generi (fiction, documentario, animazione, etc.), purché l’opera tratti uno dei differenti aspetti della sofferenza psichica e/o della salute mentale con particolare attenzione al diritto alla salute globalmente intesa come “pieno benessere fisico, psichico e sociale”.

costo d'iscrizione: gratis o 2 euro su piattaforma
scadenza del bando: 10/01/2018
mese dell'evento: marzo 2018

premi:
Scultura celebrativa del Premio

modalità d'iscrizione:
Collegarsi al sito www.premiofaustorossano.it scaricare il bando e inviare la documentazione all'indirizzo: [email protected]
oppure collegarsi a una delle piattaforme online partner del Premio.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.premiofaustorossano.it